Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, c’è il via libera della Ue sull’utilizzo del termine “Langhe”

nocciole

L’Unione Europea ha approvato in via definitiva la modifica al disciplinare della nocciola Piemonte Igp, con l’introduzione del nome Langhe sulle etichette dei prodotti realizzati esclusivamente con le nocciole coltivate nell’areale delle Langhe.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha commentato: “Si conclude con successo un progetto a cui ho lavorato per due anni e che ci permetterà di tutelare uno dei nostri prodotti di maggiore eccellenza, ma anche di valorizzare un nome garanzia di qualità che differenzia le Tonde gentili delle “Langhe” da tutte le altre nocciole presenti sul mercato”.

La vicepresidente del Consorzio di tutela, Nicoletta Ponchione, ha aggiunto: “Questo è un momento molto importante e fondamentale per l’economia del nostro territorio, in quanto viene stabilito che un nome geografico appartiene a quel territorio e ai prodotti che crescono su quella terra. E’ stato un lavoro lungo, che ha avuto bisogno dell’approvazione degli enti pubblici ai vari livelli (Regione e Ministero delle Politiche agricole e forestali) per poi approdare sui tavoli dell’Unione europea. Con il sostegno delle Organizzazioni professionali agricole che hanno creduto in questo progetto e del Gal Langhe Roero Leader, possiamo mettere finalmente la parola “inizio” e non “fine” alla vicenda, perché da oggi inizia un nuovo e proficuo percorso per l’ulteriore valorizzazione della nocciola Piemonte Igp”.

Proprio per meglio illustrare agli operatori del settore l’importante obiettivo raggiunto, è in programma per il 14 ottobre prossimo alle 20,30 presso la sede del Consorzio a Castagnito (Via Alba 15) un incontro durante il quale saranno spiegate dettagliatamente le ultime modifiche che sono state apportate al disciplinare di produzione della Nocciola Piemonte Igp.

(Visited 62 times, 1 visits today)