Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Slow Food, nasce la Comunità della Nocciola della Tuscia

nocciola

Nei giorni scorsi, Slow Food Italia ha dato il benvenuto alla “Comunità della Nocciola della Tuscia”.
“Il tema della monocultura, le sue problematiche e le sue opportunità – spiega una nota di Slow Food – oggi più che mai sono al centro del dibattito politico locale e nazionale. La nocciola è una risorsa fondamentale per il nostro territorio e rappresenta circa il 40% di tutta la produzione nazionale. Questo dato, unito alle cultivar più rappresentative della nostra zona, contribuisce a definire la stessa come la più
importante d’Italia sia in termini di qualità che di quantità.
La Comunità è composta da un gruppo di operatori del settore che, condividendo gli stessi valori, legati alla salvaguardia dell’ambiente e alla ecosostenibilità del territorio, si pongono come obiettivo la produzione di una nocciola sostenibile e di qualità. L’intento è quello di cooperare insieme a tutti gli attori sociali coinvolti nel comparto per uno sviluppo ecosostenibile dello stesso. L’alleanza con il “Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre” garantisce tali principi che sono e dovranno continuare ad essere i pilastri su cui verrà costruita un’economia più forte, più vera e più sostenibile.
Il futuro del nostro territorio, dei suoi cittadini, degli stessi produttori e delle nuove generazioni, dipende dalle azioni e dalle scelte attuali. In quest’ottica e seguendo gli ideali abbracciati dalla Comunità, la “Nocciola” rappresenta una grande opportunità per tutti.
La “Comunità della Nocciola della Tuscia” intende contribuire alla valorizzazione e difesa delle produzioni agricole ed alimentari locali, arrestare la perdita della biodiversità e dell’agro-biodiversità sul territorio, favorire la conoscenza e la tutela del patrimonio naturale e paesaggistico incentivando un turismo ecosostenibile e diffondendo le buone pratiche agro-alimentari… “buone, pulite e giuste”.
Verranno attivati progetti di rete con scuole, enti, comuni della provincia e organizzati eventi a tema con l’intento di sensibilizzare e promuovere una visione green del comparto corilicolo locale”.

(Visited 70 times, 1 visits today)