Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Mandorle e nocciole nel futuro dell’agricoltura del Molise

Mandorle

Alla fine della scorsa settimana, presso l’Assessorato alle politiche agricole della Regione Molise, è stato siglato un accordo tra le aziende Ortofrutta Sol Sud di Termoli e NutFruit Italia dei Fratelli Papa di Isernia per incrementare le produzioni di frutta secca di qualità, favorendo lo sviluppo di un’economia agricola di filiera. In particolare, l’accordo verte sulla coltivazione, la lavorazione e la commercializzazione delle mandorle. In prospettiva, inoltre, lo si vuole concretizzare anche per la produzione e trasformazione delle nocciole.

“In questa filiera, che punta sulla frutta secca – ha rilevato l’assessore all’agricoltura Nicola Cavaliere – il produttore ha contezza del proprio raccolto e chi trasforma il prodotto conosce dove è stato coltivato e raccolto. Ce ne vorrebbero tantissime di filiere così, che creano interesse verso le aziende molisane”.

“Quando parliamo di filiera – ha proseguito l’assessore Cavaliere – parliamo da chi produce a chi trasforma. Il settore dell’agricoltura soffre molto rispetto alle varie produzioni. Con quest’azione di NutFruit e Sol Sud si pone in essere un progetto di crescita determinante per lo sviluppo del settore nella nostra regione”.

 

(Visited 219 times, 1 visits today)