Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Corso di assaggio sulla nocciola

assaggio nocciola

L’associazione nazionale “Città della Nocciola” ha organizzato per il 6 aprile prossimo, presso l’Hotel “Diana Roof Garden”, in via Principe Amedeo 4 a Roma, un corso di primo livello per l’assaggio di nocciole. L’incontro si terrà dalle 9,30 alle 19,30 presso la Sala Armonia (www.hoteldianaroma.com). Al termine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La docente Irma Brizi, “nocciotester” ufficiale e Direttore dell’associazione nazionale “Città della Nocciola”, introdurrà “Un percorso dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, l’arte, la filiera e le caratteristiche salutari della nocciola”. Seguirà poi panel d’assaggio della nocciola, con vocabolario, scheda di assaggio, analisi dei difetti e prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale.

Durante le prove pratiche di assaggio saranno degustate le principali varietà italiane e straniere di nocciola e saranno messe a confronto diverse creme spalmabili, sia quelle artigianali, sia quelle commercializzate dalla Gdo.

Seguirà quindi l’intervento di Marco Greggio, che relazionerà su: “Il ruolo del Panel leader, tra sensazioni e qualità percepibili attraverso l’analisi sensoriale”.

Concluderà la giornata Valerio Greggio, docente di analisi sensoriale, su: “Valutazione e sensoriale edonistica e tecnica.”

La partecipazione al corso costa 150 euro e comprende: lezioni, materiale multimediale, assaggi e degustazioni nocciola, pranzo e coffee break, rilascio attestato.

Le iscrizioni si chiuderanno  il giorno 5 Marzo 2019. Per informazioni e adesioni: irma.brizi68@gmail.com oppure telefonare al 3287524067 (anche whatsapp). Ulteriori informazioni su: www.nocciolaitaliana.it. Il corso si svolgerà con un minimo di 12 partecipanti.

(Visited 37 times, 1 visits today)
superbanner