Trend e Consumi

Un fine settimana con la Fiera Nazionale del Marrone

fiera marrone
Redazione
Scritto da Redazione

E’ la ventesima edizione, che si terrà a Cuneo da venerdì 19 a domenica 21 ottobre.

Coldiretti Cuneo si prepara alla XX edizione della Fiera nazionale del Marrone che, questo fine settimana, da venerdì a domenica, porterà nel centro storico di Cuneo la ricchezza dell’agroalimentare cuneese, a cominciare dalla sua regina di stagione, la Castagna di Cuneo IGP.

Sarà proprio lei la protagonista dei laboratori del gusto Coldiretti – spiega una nota dell’associazione agricola – che tornano in fiera dopo il successo dello scorso anno. Tre i cooking show in programma – venerdì 19 ottobre alle ore 18, sabato 20 alle ore 11 e domenica 21 alle 17 – che, nello stand Coldiretti di piazza Galimberti, vedranno all’opera gli agrichef Campagna Amica, pronti a stupire con piatti inediti a base di varietà differenti di castagne. Per partecipare ai laboratori occorre prenotarsi al numero 0171447211 o, nei giorni di fiera, presso lo stand istituzionale Coldiretti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Torna, poi, il tradizionale mercato Campagna Amica in piazza Galimberti, con 50 aziende agricole del cuneese, di altre province piemontesi e regioni italiane, che porteranno il meglio delle loro produzioni agricole, fresche e trasformate, rigorosamente controllate e garantite Campagna Amica. Non mancheranno i consorzi di valorizzazione delle produzioni cuneesi, 14 in tutto, che affolleranno Via Roma. La qualità si gusterà nell’area ristoro AgriArti, il grande padiglione in piazza Galimberti, che proporrà un menù del territorio a base di castagna Cuneo, carne bovina di razza piemontese e altri prodotti IGP, eccellenze autunnali della Granda.

Infine, le fattorie didattiche di Educazione alla Campagna Amica porteranno la campagna in città con i laboratori di piazza Virginio per i più piccoli. Sono già 900 i bambini prenotati delle scuole dell’infanzia e primarie di Cuneo e dintorni”.

La Fiera del Marrone – dichiara Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo – si conferma uno degli eventi di punta del ricco calendario cuneese d’autunno. Per le aziende Campagna Amica, i nostri Agrichef e le nostre produzioni agricole la FIera sarà un grande palcoscenico di incontro con i cuneesi e con i tanti visitatori attesi, un’ottima occasione per proseguire l’impegno Coldiretti di promozione di un consumo sostenibile e responsabile di prodotti stagionali e genuini”.

Scrivi un Commento