Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Montella in festa con le sue castagne

castagna montella

Da venerdì 2 a domenica 4 novembre torna l’appuntamento con la Sagra della Castagna di Montella IGP, giunta alla XXXVI edizione. Anche quest’anno, il centro in provincia di Avellino aprirà le sue porte ai visitatori che potranno visitare tutti i luoghi di interesse grazie anche ad un nutrito programma di visite e attività della Pro Loco Montella Alto Calore che, con i suoi volontari, garantirà la fruibilità dei tanti luoghi d’interesse.

La manifestazione si snoderà lungo il seguente percorso: Via M. Cianciulli – P.zza S. Bartoli – P.zza G. Moscariello – Via Don Minzoni – Via P. Colucci – Via Carbonara – Via F. Cianciulli – Via F. Bonavitacola.

Il programma si presenta particolarmente ricco di iniziative, tanto che in un’area di 15.000 metri quadrati sono previsti circa 150 stand tra enogastronomia, prodotti locali, pasticceria e artigianato tipico.

L’Indicazione geografica protetta “Castagna di Montella” è riferita alle castagne prodotte per il 90% dalla varietà Palummina e per il restante 10% dalla varietà Verdole. Le caratteristiche distintive sono rappresentate da una pezzatura media o medio-piccola (75 – 90 frutti per chilo) e dalla forma rotondeggiante del frutto, con faccia inferiore piatta, base convessa e sommità ottusa mediamente pelosa. Il seme ha polpa bianca, croccante e di gradevole sapore dolce. La buccia (pericarpo) è sottile e di colore marrone carico, facilmente distaccabile.

 

(Visited 31 times, 1 visits today)
superbanner