Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Ucria fa festa con la nocciola

nocciola

La nocciola dei Nebrodi sarà protagonista durante la sesta edizione della festa ad essa dedicata nel centro di Ucria, in provincia di Messina. L’appuntamento è organizzato per domenica 30 settembre dalla “Associazione culturale sociale per la tutela e la valorizzazione del nocciolo”, con il patrocinio del Comune.

Il programma prenderà il via dalle 9 del mattino con l’apertura degli stand espositivi.  Alle 9,30, visita guidata presso l’azienda zootecnica “Trovato Tiziana”, per la degustazione di ricotta e tuma. Alle 11,30, a Palazzo Lando Scalisi, conferenza stampa congiunta dei sindaci di Floresta e Ucria, sulla presentazione di “Ottobrando 2018” e di “Settembrando 2019”. Alle 13, in centro storico, degustazione a base di prodotti tipici. Le iniziative continueranno poi anche nel pomeriggio e, alle 21, è prevista una degustazione di pasta con pesto di nocciole.

Le nocciole dei Nebrodi, in dialetto siciliano nucidde, sono una varietà di nocciole che viene coltivata su un’area che si estende per circa 12mila ettari, terreni che fanno parte del territorio del Parco dei Nebrodi, la più grande area naturale protetta della Sicilia, in particolare nei comuni di Tortorici, Ucra, Castell’Umberto, Longi, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia e Sinagra. Si tratta di nocciole dalla caratteristica forma tonda particolarmente apprezzate per la loro consistenza ma anche per il loro aroma e il profumo intenso. La raccolta avviene a partire dalla fine del mese di agosto, quando le nocciole giungono a piena maturazione staccandosi dalla pianta, e viene ancora effettuata a mano. Una volta raccolti i frutti vengono messi all’interno di sacche e trasportati in appositi magazzini.

(Visited 100 times, 1 visits today)