Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, la fiera di Castagnole Lanze fissa il prezzo

nocciola

La fiera della nocciola di Castagnole Lanze, giunta alla 159° edizione, ha emesso in questi giorni il suo verdetto: il prezzo della Nocciola Piemonte Tonda Gentile relativo all’annata 2018 si attesta dai 320 ai 330 euro al quintale.

Un prezzo accolto con parziale soddisfazione da parte dei produttori, che speravano in una quotazione più alta alla luce di una produzione leggermente inferiore rispetto alle previsioni. Un’annata che conferma però ancora una volta l’ottima qualità che da sempre contraddistingue questa eccellenza del territorio piemontese.

“Certo, l’annata 2018 si può definire soddisfacente – ha affermato Enrico Masenga, consulente tecnico specialistico di Confagricoltura Asti – anche se siamo ben lontani dai numeri registrati fino al 2016. Quest’anno, secondo le prime stime, si prevede una produzione su base regionale intorno ai 120 mila quintali, ovvero 12/15 quintali per ettaro, una buona ripresa dopo la catastrofica annata dello scorso anno, ma non ancora a livelli ottimali, a causa anche di numerose e persistenti piogge che durante buona parte del periodo primaverile hanno imperversato sul nostro territorio compromettendo parzialmente, nonostante la buona fioritura, la sanità della pianta. Nei prossimi mesi il prezzo dovrebbe aumentare – ha concluso Masenga – fatto salvo eventuali oscillazioni della lira turca. Non sono stati invece registrati problemi di resa e di cimiciato, grazie anche ai massicci interventi di lotta ai parassiti effettuati durante l’anno. Fino a questo momento è stato fatto un buon lavoro, ma occorre non abbassare la guardia, soprattutto nei confronti della cimice asiatica”.

(Visited 402 times, 1 visits today)
superbanner