Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola, tutto pronto per la sagra di Cortemilia

nocciole

Si svolgerà dal 18 al 26 agosto a Cortemilia (CN) la tradizionale sagra della nocciola di Cortemilia, giunta ques’anno alla sua 64° edizione.

Per l’occasione, gli organizzatori dedicheranno uno spazio ancor più importante all’aspetto scenografico, per aggiungere alla già ricca proposta enogastronomica numerosi eventi collaterali destinati a soddisfare il palato di un pubblico con gusti e interessi molto diversi.

Le bellezze dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce studiati appositamente dall’ArtStudioLetizia. La luce sarà l’elemento caratterizzante, nelle ore serali, dell’intera manifestazione, già a partire dalla serata inaugurale, quando la maestosa Torre medievale si accenderà di luce infuocata, con l’accompagnamento di musica epica.

Altrettanto avvincente sarà il Light&sound, con immagini di elementi vegetali legati al mondo della nocciola, poste sulle vetrate delle sale sovrastanti lo storico Albergo del Ponte, che ha chiuso i battenti molti anni fa ma che conserva un innegabile fascino.

Per tutto il periodo della sagra, anche il medievale Convento di San Francesco sarà illuminato con luce radente, allungando la propria sagoma sulle placide acque del Bormida che scorre a pochi metri dall’abside.

Nel corso della serata inaugurale si svolgerà anche la tradizionale Passeggiata enogastronomica per le vie di Cortemilia, mentre alle 23 esploderà uno spettacolo pirotecnico allestito lungo le sponde del fiume Bormida.

All’interno della Sagra della nocciola sono previsti pure svariati momenti culturali. Il primo si terrà sabato 18 alle ore 16 nella chiesa della Santissima Trinità con la presentazione di una serie di statue in legno appena restaurate, popolarmente conosciute come “I Giudei”; opere di pregevolissima fattura che furono realizzate tra la fine del ‘700 e il 1837. Il restauro è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Domenica 19, mentre nelle vie di Cortemilia si svolgerà la seconda edizione di Sapori di Langa, con bancarelle dei prodotti tipici del territorio. Alle 10, nell’ex concento francescano, la cerimonia di inaugurazione, seguita dall’incontro “L’Alta Langa e le nuove frontiere di sviluppo”. A mezzogiorno apriranno gli stand gastronomici, allestiti nel piazzale antistante l’ex convento.

Il pomeriggio, alle 16, sfilerà per le vie del paese il tradizionale Corteo delle Nizurere e Nizurin, seguito dai membri della Confraternita della Tonda Gentile di Langa e dagli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia di Alba, che si esibiranno con spettacolari evoluzioni dei loro colorati vessilli.

Il 26 agosto, giornata conclusiva, si svolgerà la 20esima edizione di Profumi di Nocciola, Fiera regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P., del Vino di Langa e dei prodotti tipici, una rassegna che a partire da quest’anno ospiterà produttori arrivati anche da altre regioni italiane, con l’obiettivo di dare vita, in futuro, ad una grande Fiera nazionale.

(Visited 34 times, 1 visits today)
superbanner