Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Gelato, in Sicilia è un affare da 115 milioni di euro

gelato

Ammonta a 115 milioni di euro all’anno il mercato siciliano del gelato. Ad affermarlo sono i dati dell’osservatorio economico di Confartigianato Sicilia. “Sono 58 – spiega l’associazione di categoria – gli euro per la spesa media destinata da ogni nucleo familiare, nel 2017, per l’acquisto dei gelati. A Palermo sono stati spesi 28,4 milioni di euro (il 24,6% della spesa complessiva della regione e l’1,5% della spesa nazionale). A Catania, invece, 24,6 milioni di euro (21,3% della spesa regionale e 1,3% di quella nazionale), mentre a Messina 15,8 milioni di euro (13,7% della spesa regionale e lo 0,9% di quella nazionale).

Cifre sbalorditive – prosegue Confartigianato – per uno dei cibi più apprezzati da siciliani e turisti che, in qualsiasi stagione dell’anno, non rinunciano a deliziarsi con del buon gelato, accontentando anche i più piccini. All’insegna del buon gusto anche il primo trimestre del 2018, dove si registra la presenza di 753 imprese di gelateria, di cui il 75,7%, pari a 570 unità, artigiane: la regione è al terzo posto per vocazione alla gelateria artigianale. A tal riguardo, tra la maggiori province c’è Messina, che vanta la presenza di oltre 100 laboratori artigianali (l’80,2% delle gelaterie artigianali sul totale). Enna, seppur presenti un numero minore di laboratori artigianali, produce quasi solo ed esclusivamente gelato artigianale, secondo tradizione (92,3% sul prodotto totale)”.

Giuseppe Pezzati, presidente di Confartigianato Sicilia, vorrebbe inoltre garantire la tutela della professione e del prodotto artigianale con un apposito marchio di garanzia.

(Visited 468 times, 1 visits today)