Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Cortemilia, scatta la sagra della nocciola

nocciole

Torna dal 18 al 26 agosto a Cortemilia, in provincia di Cuneo, il tradizionale appuntamento con la Sagra della Nocciola Piemonte IGP, giudicata dagli esperti “la più buona del mondo” in virtù delle sue qualità organolettiche.

Nel corso della serata inaugurale è in programma la tradizionale “Passeggiata enogastronomica” per le vie di Cortemilia, mentre le piazzette saranno animate da vari gruppi musicali.

Alle 23 si continuerà con uno spettacolo pirotecnico allestito lungo le sponde del fiume Bormida. Restando in tema di cibo, domenica 19 è in programma la seconda edizione di “Sapori di nocciola”, con bancarelle dei prodotti tipici del territorio. Il 26 agosto, invece, è prevista la ventesima edizione di “Profumi di nocciola”, Fiera regionale del dolce alla Nocciola Piemonte I.G.P. e del Vino di Langa.

La ricca proposta enogastronomica sarà accompagnata da numerosi eventi collaterali destinati a soddisfare il palato di un pubblico con gusti e interessi molto diversi.

Un elemento caratterizzante della sagra saranno infatti le installazioni “Light&Sound” tra le vie e le piazze dei due borghi che compongono l’antico abitato di Cortemilia: San Pantaleo e San Michele.

A partire da sabato 18 agosto, la maestosa Torre medievale si accenderà di luce infuocata, con l’accompagnamento di musica epica. Anche le architetture dei più antichi palazzi di Cortemilia saranno evidenziate con particolari giochi di luce.

Non mancheranno anche momenti legati alla tradizione. Il pomeriggio di domenica 19, alle 16, sfilerà per le vie del paese il corteo delle “Nizurere e Nizurin”, seguito dai membri della Confraternita della Tonda Gentile di Langa e dagli sbandieratori del Borgo di Santa Rosalia di Alba.

(Visited 25 times, 1 visits today)