Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Bike festival della nocciola, tutto pronto per il bis

bike festival nocciola

La seconda edizione del Bike Festival della Nocciola, evento cicloturistico e ciclosportivo finalizzato alla promozione del territorio dell’Alta Langa, si svolgerà dal 24 al 26 agosto prossimi.

Come ospiti d’onore della manifestazione ci saranno Gianni Bugno (due volte campione del mondo) e Roberto Conti (vincitore di una tappa al Tour de France nel 1994 all’Alpe d’Huez e gregario di Marco Pantani). Speaker d’eccezione Paolo Mei, voce storica del Giro d’Italia.

Venerdì 24 agosto è prevista l’apertura della manifestazione con l’Opening Bike Festival della Nocciola dalle ore 19.

Protagonisti delle giornate di sabato 25 e domenica 26 saranno gli eventi sportivi e cicloturistici che si svolgeranno nel contesto unico dell’Alta Langa, area ideale per pedalare grazie a paesaggi superbi e a una varietà di percorsi per tutti i livelli, tra cui le celebri Salite dei Campioni.

Nella mattinata di sabato 25 agosto si svolgerà la Pedalata con il Campione, passeggiata in bicicletta non competitiva adatta a tutti con ospiti Gianni Bugno e Roberto Conti. I due campioni accompagneranno i partecipanti nel tratto Bossolasco – Camerana – Bossolasco, circa 40 km, con partenza alle 9. Per chi lo desiderasse, si potranno noleggiare e-bike. Quota d’iscrizione: 5 euro per i tesserati e 15 euro per i non tesserati (è richiesto il certificato medico per attività agonistica). Nel pomeriggio, invece, spazio alla “Cronoscalata Sinio-Albaretto della Torre” da Sinio ad Albaretto della Torre, gara su percorso in salita della lunghezza di 6,12 km valida per il Campionato provinciale della montagna Acsi Cuneo e Torino e per il Campionato regionale Uisp “Tra sole donne”. Partenza del primo concorrente prevista alle 17. Quota di iscrizione: 12 euro, 10 euro per chi si iscrive anche alla “Granfondo San Maurizio 1619”.

All’arrivo, ad Albaretto della Torre, dalle 17,30 alle 19,30, per l’evento “Assaggi dall’Alto” verranno allestiti banchi di assaggio aperti a tutti nel giardino della Torre con i produttori locali. Costo di aperitivo e bicchiere: 5 euro.

Domenica 26 agosto sarà protagonista la gara principale del Bike Festival, la “Granfondo San Maurizio 1619”, manifestazione ciclosportiva con partenza da Santo Stefano Belbo e arrivo in salita al Relais San Maurizio, poi di nuovo a Santo Stefano Belbo.

Percorso unico di 120 km e 2000 metri di dislivello di grande contenuto tecnico e paesaggistico con una formula che abbina l’agonismo al cicloturismo: previsti 4 tratti cronometrati che concorreranno alla classifica finale alternati a tratti cicloturistici ad andatura libera che consentiranno di gustarsi al meglio le meraviglie del territorio langarolo. Partenza alle 8,30, con premiazioni alle 15,30. Quota di partecipazione: 30 euro fino al 31 luglio, 35 euro dal 1° agosto al 24 agosto, 40 euro in loco sabato 25 e domenica 26. Al termine della gara è previsto il pasta party per gli atleti al Relais San Maurizio.

Per le famiglie verrà invece proposto un percorso degustazione, a pagamento, dai formaggi alle nocciole, dalla birra artigianale all’Asti secco (Santero) a cura del Relais San Maurizio. Il Bike festival della nocciola 2018 è un evento organizzato da Team Ciclismo DiVino, la Fondazione Gallo e l’Unione Montana Alta Langa. La manifestazione si svolge anche grazie al patrocinio della Regione Piemonte e dell’Associazione per il patrimonio dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato. Partner dell’evento: la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero e l’Ente Fiera della nocciola e prodotti tipici dell’Alta Langa. Per informazioni ed iscrizioni sulle gare: www.bikefestivalnocciola.it.

(Visited 20 times, 1 visits today)
superbanner