Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Cibi salutari, le mandorle si confermano al primo posto

mandorle

Le mandorle si confermano al primo posto nella speciale classifica dei cibi salutari. La rilevazione arriva niente meno che dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei 91.000 prodotti digitalizzati a dicembre 2017 – diventati già 95.000 a marzo 2018 – dal servizio Immagino di GS1.

“Al primo posto nell’ipotetica classifica dei cibi ricchi di sostanze benefiche più apprezzati dai consumatori – rileva l’Osservatorio Immagino – ci sono le mandorle, che confermano così la leadership già ottenuta nel 2016. Complessivamente questa tipologia di frutta secca è stata segnalata sulle confezioni dell’1,3% dei prodotti alimentari del paniere dell’Osservatorio Immagino. E il suo appeal ne ha fatto uno dei più apprezzati e diffusi ingredienti anche dei prodotti per la cura della persona. Limitandosi al mondo alimentare – prosegue l’analisi dell’Osservatorio Immagino – si nota che i prodotti che comunicano on pack la presenza di mandorle generano l’1,1% delle vendite complessive del food, in crescita del 14,6% rispetto ai 12 mesi precedenti, quando erano aumentati a due cifre.

Dunque, il successo delle mandorle esce confermato anche dalle ultime rilevazioni. Lo stesso accade per l’avena, che conferma il suo terzo posto in classifica. E che, anzi, nel 2017 migliora la performance dell’anno precedente, vedendo crescere del 4,8% i prodotti su cui viene evidenziata in etichetta, e che sono arrivati a rappresentare lo 0,5% della numerosità dell’offerta nel food. Con le mandorle, l’avena condivide la sua doppia veste di alimento e “cosmetico”…Nel drappello degli ingredienti benefici più utilizzati confermano il loro ruolo anche mirtillo e farro, che in un anno vedono aumentare le vendite dei prodotti in cui sono presenti rispettivamente del 6% e del 16,1%.”

 

(Visited 167 times, 1 visits today)