Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Gelato, Sigep prevede 2 miliardi di coni nell’estate 2018

gelato sigep

Tra maggio e settembre 2018, le stime dell’Osservatorio Sigep (fiera mondiale del gelato artigianale, organizzata a Rimini da Italian Exhibition Group, la cui prossima edizione sarà dal 19 al 23 gennaio 2019) parlano di 2 miliardi di coni e coppette che saranno consumati dagli italiani. Semaforo verde dunque per le 39.000 gelaterie italiane, che insieme ai 150.000 addetti attendono i buongustai.

Ma le novità non sono finite. “Siamo convinti – dice Claudio Pica, presidente dell’Associazione Italiana Gelatieri – che sarà un boom per i sorbetti artigianali”. Per Pica, dell’omonima e storica gelateria romana in zona Campo dei Fiori “spicca la novità dei sorbetti alle arachidi, e anche di quelli ai mirtilli rossi e lime”.

Dal sorbetto al gelato, una delle grandi novità per l’estate 2018 è il gusto moringa. “La proposta – spiegano dall’Osservatorio Sigep – è in anteprima assoluta e viene dall’Accademia dei Maestri Gelatieri guidata da Candida Pelizzoli: 9 amminoacidi essenziali, 27 vitamine, 46 antiossidanti diversi e molti sali minerali fanno della moringa, una pianta che cresce in India ai piedi dell’Himalaya, un alimento sempre più apprezzato per le sue virtù benefiche. Nel solco della salubrità anche la volterrana Ersilia Caboni, vincitrice della tappa fiorentina del Gelato Festival, con la sua menta selvatica: un gusto composto da fiordilatte artigianale e – appunto – pezzetti sminuzzati di fragrante menta selvatica. Per chi invece vorrà azzardare di più, ecco il gelato al cioccolato, dolce e un po’ salato, ma… alcolico! Valentina Sorrentino, da Siena, punta su Vermouth e zenzero per un contrasto equilibrato di sapori, dove le noti dolci e piccanti dello zenzero sposano il retrogusto speziato e caramellato del Vermouth. Gian Paolo Porrino, da Milano, propone il gusto Asprobronte, con pistacchio e finger lime, un frutto che arriva dagli Usa e che viene piantato da qualche anno con successo in Sicilia”.

(Visited 105 times, 1 visits today)