Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole e cioccolato protagonisti a Brienza

nocciole cioccolato

Nocciole e cioccolato saranno protagonisti il 2 e 3 febbraio prossimi a Brienza (PZ), nella storica dimora di charme “La Voce del fiume”, con un corso ad hoc organizzato in collaborazione con l’associazione nazionale “Città della Nocciola”.

La nostra idea – spiegano Rocchina Adobbato e Irma Brizi, rispettivamente la titolare de “La Voce del fiume” e la direttrice dell’associazione Città della Nocciola – è quella di far vivere agli ospiti un’esperienza oltre il semplice soggiorno. La scelta di una piccola realtà come Brienza è stata motivata dal desiderio di abbinare all’esperienza formativa un soggiorno di vacanza e di relax in un luogo autentico che ha tanto da raccontare. Il soggiorno infatti sarà l’occasione per far scoprire anche i prodotti tipici e le ricette del luogo, attraverso l’itinerario enogastronomico previsto nel programma.

Il percorso formativo interamente dedicato alla “Nocciola, dalla pianta alla tavola”, inizierà venerdì 2 febbraio alle 16 e proseguirà nell’intera giornata di sabato 3 febbraio. Si comincerà dalla storia della nocciola per scoprire, attraverso le tappe della filiera e l’analisi sensoriale, anche le caratteristiche salutari. Si impareranno a riconoscere i pregi e i difetti delle diverse varietà di nocciole, italiane ed estere. L’intera giornata del sabato sarà invece dedicata al cioccolato e alla sua storia millenaria: dal cioccolato come bevanda delle antiche popolazioni centroamericane, ai grezzi di Modica, passando per la piemontese invenzione del Gianduja, fino alle raffinate praline. “Conosceremo – spiega la docente Irma Brizi – le single-origin, ovvero il fondente che proviene da singole varietà di cacao. La maitre chocolatier Giulia Capece, professionista consulente e appassionata di questo prodotto, ci aiuterà nella trasformazione del cioccolato e nelle varie fasi come il temperaggio, dando consigli e tecniche per ottenere un buon cioccolato”. Il percorso si concluderà sabato sera con una golosa degustazione. Seguirà la consegna degli attestati a tutti i partecipanti. Domenica mattina ci sarà invece la visita guidata al borgo di Brienza e al castello Caracciolo. Programma completo con pacchetto soggiorno e modulo adesione su http://www.nocciolaitaliana.it/2018/01/3544/.

(Visited 153 times, 1 visits today)