Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola Day, appuntamento il 10 dicembre

nocciola

Il 10 dicembre prossimo, nelle principali città italiane e in 273 paesi “corilicoli” si celebrerà la sesta edizione del Nocciola Day, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alla nocciola italiana, organizzato dall’associazione “Città della Nocciola”, per divulgare la conoscenza di questo alimento e il suo corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico.  Eventi, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate, convegni, menù a tema nei ristoranti e in tanti altri “luoghi” si svolgeranno in tutta Italia, da Napoli a Torino, da Genova a Roma, fino a Salerno e Catania, solo per citare alcuni grandi centri.

“L’Italia – spiegano gli organizzatori – è il secondo produttore di nocciole al mondo dopo la Turchia ed è l’unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P.”.

“Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea – afferma Rosario D’Acunto, presidente dell’associazione nazionale Città della Nocciola – di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola, e che rappresenta oggi anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori. Le nocciole non sono buone solo per il palato, e lo dicono gli esperti della Food and Drug Administration. Il consumo di 42 grammi circa di frutta secca al giorno, consiglia l’associazione internazionale, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e come intermezzo tra un pasto e l’altro per gli sportivi e per tutti coloro che si vogliono bene”. Per tutti gli appuntamenti del Nocciola Day 2017 si può consultare il sito: www.nocciolaitaliana.it.

(Visited 67 times, 1 visits today)