Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

A Bevagna si festeggia la nocciola

nocciole

Dal 28 al 31 dicembre prossimi è in programma la tradizionale “Festa della nocciola” di Bevagna (PG), organizzata dalla Associazione Nocciola Bevagna. Si partirà alle 10 del 28 dicembre, con l’apertura degli stand a tema “I profumi della nocciola”, per poi continuare a partire dalle 16 con un convegno sulla nocciola che vedrà tra l’altro gli interventi di: Antonio Pirillo, presidente di Associazione Nocciola di Bevagna, Annarita Falsacappa, sindaco di Bevagna, Giuseppe Proietti, assessore all’agricoltura del Comune di Bevagna, Donatella Porzi, presidente del Consiglio Regionale, Rosario D’Acunto presidente nazionale dell’associazione Città della Nocciola, Daniela Farinelli dell’Università di Perugia, Giampiero Fusaro del Gal Valle Umbra e Monti Sibillini, Maurizio Salari presidente Vus, Sandro Vitali di UmbraFlor e Gianfranco Olivieri di Coopernocciole. Saranno presenti inoltre rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia e altre associazioni.

Il programma proseguirà poi il 29 dicembre con la riapertura degli stand e il corso – laboratorio sulle nocciole condotto da Irma Brizi, nocciotester ufficiale e direttore dell’associazione nazionale “Città della Nocciola”.

Nuovo convegno anche sabato 30 dicembre a partire dalle 16,30, con gli interventi di Roberto Bertini, vice presidente della Provincia di Perugia, Adriano Ciani, segretario generale dell’Associazione Mondiale di Amicizia delle Aree Rurali, Francesco Funaro, del Consorzio Vivaistico Corilicolo, ed Elio Ressia, di Mondagri Coop.

La manifestazione si concluderà poi il 31 dicembre con gli stand aperti per tutta la giornata e altre iniziative. Un’appendice della manifestazione è infine in programma il 6 gennaio 2018, con la prima edizione della “Maratonina tra i noccioleti di Bevagna”.

(Visited 34 times, 1 visits today)