Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Festa del torrone, tutto pronto a Cremona

festa torrone cremona

Come ogni anno ritorna puntuale anche quest’anno la Festa del Torrone di Cremona, uno degli appuntamenti più attesi da golosi e buongustai. Da sabato 18 a domenica 26 novembre, il centro cittadino sarà affollato di banchetti e sarà animato da diverse iniziative, per valorizzare e promuovere uno dei dolci più tipici di questa terra.

Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno l’anima golosa e ghiottona di Cremona, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Non mancheranno anche gli appuntamenti tradizionali, come le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e il Torrone d’oro, che da sempre accompagnano la Festa.

La rievocazione storica, in particolare, è in programma domenica a partire dalle 15,45. Rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro (MO), sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari sfileranno per il centro cittadino fino a raggiungere Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona, che definì secondo la tradizione la nascita del torrone.

Questa manifestazione, tra l’altro, ha ottenuto anche il premio “Lombardia è creatività”, riconoscimento indetto dal Consiglio Regionale la cui votazione online su Facebook si è conclusa l’8 novembre. L’iniziativa è stata lanciata e condivisa con oltre 40.000 persone, 6.000 delle quali hanno votato eventi, progetti e idee che arricchiscono e vivacizzano la Lombardia. La premiazione avverrà domenica 19 novembre a Palazzo Pirelli, e la Festa del Torrone riceverà il riconoscimento per la categoria “soggetti pubblici”.

(Visited 330 times, 1 visits today)
superbanner