Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

A Palermo parte Sherbeth, il festival del gelato artigianale

sherbeth

Un villaggio, oltre 50 gusti di gelato e 45 maestri gelatieri da tutto il mondo. Questo ed altro sarà Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale che sbarca per la sua nona edizione a Palermo da oggi a domenica. Un momento gastronomico, ma anche culturale, che trasformerà il centro storico del capoluogo siciliano in un vero e proprio “villaggio del gelato”, rigorosamente artigianale. Un laboratorio a cielo aperto, dove saranno svelati i segreti del dolce freddo con 45 maestri gelatieri provenienti da diversi paesi del mondo nel nome della qualità e dell’artigianalità.

“Sherbeth è una festa per il mondo del gelato – commenta Salvatore Orlando, presidente del consiglio comunale di Palermo – e la città di Palermo è onorata di ospitarla”. A fare da eco alle parole dell’amministrazione Davide Alamia di AdMeridiem, la società che da nove edizioni organizza Sherbeth. “Ogni nuova edizione è sempre una grande emozione, una sfida enorme che quest’anno abbiamo affrontato insieme all’Università di Palermo, che ci ha aiutato e supportato in alcuni momenti di approfondimento culturale sul gelato, sulle tecnologie alimentari, sul food design, sulle materie prime utilizzate in gelateria. Un grande grazie va anche all’assessorato regionale all’agricoltura con il quale abbiamo sviluppato una speciale collaborazione che ha portato il consorzio del limone IGP di Siracusa ad essere presente a Sherbeth in una modalità innovativa ed altamente tecnologica: con un percorso di realtà virtuale, sviluppato dall’azienda ETT”.

Questo è un anno di grandi novità per Sherbeth. Il festival del gelato artigianale, per la prima volta, si accosta infatti al tema del gelato salato, che sarà possibile degustare in piazza Bologni.

I protagonisti di questa nona edizione sono professionisti dell’alta gelateria provenienti da tutta Italia a cui si affiancheranno tantissimi maestri gelatieri stranieri, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Messico alla Francia, passando per Olanda, Spagna e Germania. Un team internazionale d’eccellenza, la cui direzione tecnica è affidata ancora una volta al maestro Antonio Cappadonia che, quest’anno, ha fortemente voluto al suo fianco, come condirettrice della manifestazione, Giovanna Musumeci, giovane ma esperta maestra, la cui gelateria rappresenta un punto di riferimento in Sicilia da oltre due generazioni.

(Visited 31 times, 1 visits today)