Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola in convegno a Caprarola

nocciola

“La nocciola: un tesoro nel guscio” è il titolo della conferenza informativa sull’agricoltura e l’alimentazione che è in programma mercoledì a partire dalle 16,30 presso le Scuderie Farnese di Caprarola (VT). L’evento è organizzato dall’associazione italiana Città della Nocciola in collaborazione con il Comune di Caprarola e l’Università della Tuscia.

L’introduzione dei lavori sarà affidata a Eugenio Stelliferi, sindaco di Caprarola. Seguiranno poi gli interventi di Nicolò Merendino, docente di Scienze dell’Alimentazione all’Università degli Studi della Tuscia, Donato Ferrucci, consigliere segretario dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Viterbo.

L’agronomo Francesco Fabrizi relazionerà poi sul tema: “Agricoltura consapevole: nuove tecniche di difesa della coltura corilicola per un prodotto di qualità”, mentre Valerio Cristofori, docente di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree all’Università degli Studi della Tuscia affronterà il tema: “Nuove frontiere per una corilicoltura sostenibile”. Seguirà poi la relazione di Sandra Arcangeli su “Nuovi impianti: il futuro è Bio”, mentre verso le 17,30 è programmata la relazione di Claudio Santoni, biologo responsabile del Laboratorio Ambientale settore Microbiologia su “Parametri chimico-fisici per la nocciola di qualità e sicurezza alimentare”. Alle 17,45 Michela Pasqualetti, biologo nutrizionista, interverrà su “Le proprietà nutrizionali della nocciola”, mentre alle 18 Barbara Loppi, biologo nutrizionista, parlerà de: “La nocciola nell’alimentazione quotidiana”. Chiuderà le relazioni in programma Anita Mattei, biologo nutrizionista, con “Prodotti di trasformazione e curiosità sulla nocciola”. Alle 18,30 le conclusioni saranno a cura di Irma Brizi, Direttore e Panel Leader Nocciola Italiana, dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola. La giornata di chiuderà con una degustazione di prodotti tipici.

(Visited 71 times, 1 visits today)
superbanner