Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Noci e nocciole, gravi danni in Campania

danni campania noccioleti

Noci e nocciole ko in Campania. Prima il caldo asfissiante e la siccità, poi il vento, forte e inatteso, hanno infatti danneggiato in bassa Irpinia noccioleti e noceti, facendone cadere i frutti. I produttori della zona hanno denunciato perdite sul raccolto del 30%, lasciando emergere un sentimento di sconforto.

Sul punto interviene l’Alleanza delle Cooperative della Campania – Settore Agroalimentare, coordinato da Alfonso Di Massa. “Siamo vicini – dichiara Di Massa – ai produttori di noccioleti e noceti che in Irpinia sono stati danneggiati dal vento delle ultime ore, dopo un periodo di forte caldo. Il repentino cambiamento climatico ha compromesso il raccolto e vanificato mesi di lavoro. Riteniamo quindi urgente un intervento da parte della Regione Campania. I produttori non possono e non devono pagare per eventi atmosferici sempre più allarmanti per il futuro dell’agricoltura campana. Confidiamo nella celerità delle istituzioni e in un sostegno ai produttori sempre più vessati”.

La Campania è una delle principali regioni italiane produttrice di nocciole. Secondo le stime più recenti, sono oltre 22.000 gli ettari allevati a nocciola, per una produzione media annua di oltre 400.000 quintali. Il vento, peraltro, ha provocato danni nelle aree più vocate e produttive, ovvero lungo la direttrice che da Nola porta a Baiano. Gravi danni sono stati segnalati anche nel Vallo di Lauro.

 

(Visited 90 times, 1 visits today)