Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola delle Langhe, il Mipaaf ringrazia l’Olanda

martina

Dopo che questa settimana l’Olanda ha comunicato di avere formalmente cancellato, dal proprio registro delle varietà vegetali, la cultivar “Tonda Gentile delle Langhe”, l’Italia ringrazia i Paesi Bassi. A farlo è stato lo stesso Ministro all’Agricoltura, Maurizio Martina (nella foto), nei confronti del suo omologo olandese. “Ringrazio il Ministro Martijn van Dam – ha dichiarato Martina – per l’attenzione alla nostra richiesta, che serve a tutelare i nostri produttori. Le nocciole sono una delle produzioni che più si identificano col territorio delle Langhe e dobbiamo fare in modo che non ci siano forzature nell’utilizzo di queste denominazioni. È un impegno che avevamo preso e che abbiamo mantenuto”.

Il vice ministro all’agricoltura, Andrea Olivero, ha aggiunto: “Il lavoro di squadra di questi mesi, fatto anche con la Regione Piemonte, ha prodotto risultati importanti. Abbiamo semplificato e chiarito meglio alcuni aspetti tecnici sui quali si è a lungo dibattuto. Ora dobbiamo rafforzare gli strumenti di valorizzazione della nocciola piemontese, a partire da quella IGP. Mi auguro anche che si smetta di alimentare polemiche sterili, che nei mesi scorsi hanno solo creato confusione. Il Ministero continuerà a lavorare per la tutela e la promozione delle produzioni di qualità”.

Già dallo scorso dicembre, inoltre, il Mipaaf aveva chiarito, nel registro nazionale delle varietà vegetali, che la specie “Tonda gentile” ha come sinonimi “Tonda Gentile delle Langhe” e “Tonda trilobata”. Mantenere questi sinonimi nel registro nazionale è fondamentale, perché altrimenti qualsiasi nazione al mondo potrebbe dopo due anni registrare la varietà.

(Visited 33 times, 1 visits today)