Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Mandorle, ai ladri piacciono quelle pugliesi

Mandorle

In questi giorni è allarme – furti in Puglia, e in particolare nelle campagne del barese, per i frequenti furti di mandorle. A denunciarlo è la Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, che vede questo fenomeno come un vero e proprio flagello. Solo per fare un esempio, nei giorni scorsi un colpo piuttosto considerevole è stato portato a termine in una volta sola a Palo del Colle (BA), dove sono spariti 20 quintali di mandorle, già smallate e pronte per la commercializzazione.

La Cia denuncia: “Gli agricoltori sono costretti a organizzarsi in ronde per poter proteggere le loro produzioni. Gli sforzi profusi dalle forze dell’ordine e dalle guardie campestri, alle quali va il plauso anche per la tempestività di intervento, restano insufficienti. Il fenomeno – prosegue la Cia – rischia di compromettere la produzione di una regione leader della mandorlicoltura nazionale.

La coltivazione della mandorla è oggi concentrata a livello nazionale in due aree principali, le Isole e il Sud, con oltre 37.213,67 ettari, pari al 99,32% della superficie italiana. Per quanto riguarda la distribuzione delle superfici nelle regioni del Sud e delle Isole, i dati del Censimento 2010 riconfermano la storica prevalenza della Sicilia (55,40%) e della Puglia (39,56%) come regioni mandorlicole italiane, pur in presenza di una notevole riduzione delle superfici coltivate rispetto al passato. La superficie pugliese a mandorlo – conclude l’associazione agricola – ricade in massima parte nella zona delle Murge, in provincia di Bari, con oltre il 68% della superficie e nei territori dei comuni di Ceglie Messapica, Carovigno e Ostuni, in provincia di Brindisi, dove si registra il 15,7% della superficie mandorlicola Pugliese. La Puglia conta 18.228 aziende, 11.147 concentrate nella sola provincia di Bari”.

Nei giorni scorsi, i produttori del barese sono stati messi a dura prova anche da una violenta grandinata, che si è andata così a sommare al problema della criminalità.

(Visited 27 times, 1 visits today)