Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Mandorla in festa a Conversano

Mandorle

Si apre oggi e proseguirà fino a domenica a Conversano, in provincia di Bari, l’iniziativa “E’ festa sotto il castello. Mandorle e sapori a corte”. La manifestazione, ideata e organizzata da Michele Fortunato, Maria Mazzarelli e Antonio Campanella dell’associazione Sud Est nel Cuore, ha il patrocinio di Regione Puglia, Città Metropolitana, Comune di Conversano, SAC, Confesercenti Regionale, Associazione Castellana Conviene. Al centro dell’evento c’è appunto la mandorla pugliese, con le sue straordinarie qualità.

“Saranno tre giorni – ha detto Fortunato – all’insegna del divertimento, della musica e del buon gusto. Solo da pochi anni la mandorla è tornata protagonista del mercato. Questo frutto pregiato viene utilizzato non solo nel campo alimentare, per la produzione di dolci, latte di mandorla, etc., ma grazie alla ricerca nel campo medico e scientifico anche in molti altri settori, come quello estetico”.

Nelle intenzioni degli organizzatori, l’evento vuole porre le basi per la creazione di una rete economico – commerciale tra territorio e consumatori. Il coinvolgimento della Confesercenti regionale, di quella locale di Altamura e dell’associazione Castellana Conviene, si muove in questo senso. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Oronzo Rifino della Confesercenti Terra di Bari- è quello di fare rete tra le aziende del settore turistico della Terra di Bari, ancora poco coinvolte nella grande marcia turistica della Puglia”.

Tante anche le iniziative collaterali, sempre nel segno della mandorla. “Questo frutto – ha aggiunto Maria Mazzarelli – ha delle qualità organolettiche che fanno particolarmente bene a chi pratica sport. Non a caso abbiamo abbinato alla nostra manifestazione una serie di eventi collaterali che coinvolgono associazioni sportive. Senza dimenticare tutto il resto, come la collettiva di artisti (Raffaele Prunella, Amatore Ditullio, Michelle Consalvo, Rossella Consalvo, Teresa Campanile) nella chiesa di San Giuseppe o quella personale di Leonardo Salvemini nelle stanze della Pro Loco”.

(Visited 102 times, 1 visits today)