Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

A Milano apre la prima agrigelateria

gusto 17 gelato

Il suo nome è “Gusto 17”, si trova a Milano in via Savona ed è la prima “agrigelateria” aperta nella metropoli lombarda. Si tratta, in altri termini, di un laboratorio del gusto che si pone l’obiettivo di promuovere le migliori eccellenze territoriali italiane. All’interno del neonato locale, in zona Navigli, è possibile degustare 16 gusti creati con materie prime di particolare pregio, ma si potrà anche creare il 17° gusto – di qui il nome di questa particolare gelateria – secondo le proprie preferenze. Tra gli ingredienti che non mancano mai ci sono eccellenze come il pistacchio di Bronte, la mandorla d’Avola e il limone di Sorrento.

Vincenzo Fiorillo, uno dei tre ideatori di questa iniziativa imprenditoriale assieme a Stefania e Rossella ha spiegato: “Da appassionati di buon cibo e di eccellenze italiane, abbiamo deciso di aprire Gusto 17 seguendo una sola regola: puntare sempre sulla qualità per creare un gelato dal gusto e dalla consistenza sempre bilanciata, fresco, fatto solo di ingredienti naturali, senza addensanti chimici, coloranti e conservanti. Il nostro lavoro intende valorizzare le eccellenze locali come il pistacchio di Bronte, la mandorla di Avola, il limone di Sorrento o stupire con creazioni frutto del nostro estro, come la crema allo Zafferano con riduzione di Marsala, per offrire quello che, innanzitutto noi, vorremmo trovare e assaggiare in una gelateria”.

Le 16 proposte della agrigelateria milanese sono realizzate con una selezione quotidiana degli ingredienti, mentre il 17° gusto può essere creato anche direttamente sotto gli occhi del cliente.

“Amiamo l’idea – conclude Vincenzo – di proporre un percorso di conoscenza non solo degli ingredienti ma anche delle tradizioni regionali o addirittura locali. Da subito, abbiamo infatti voluto portare la tradizione delle brioches siciliane col tuppo, rigorosamente fresche e da riempire al momento con il nostro gelato; e questa sarà solo la prima di tante novità legate alla riscoperta delle tradizioni gastronomiche italiane”.

 

 

(Visited 32 times, 1 visits today)