Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Prodotti Trend e Mercati

Nocciole, in Umbria è possibile

nocciole

Le nocciole e la loro possibile produzione in Umbria saranno al centro del convegno in programma il 2 aprile nel corso di Agriumbria, la fiera dedicata all’agricoltura che si svolgerà dall’1 al 3 aprile prossimi a Bastia Umbra.

L’appuntamento, organizzato da Confagricoltura Umbria, si svolgerà in Sala Europa. Introdurrà e coordinerà i lavori Marco Caprai, presidente di Confagricoltura Umbria. Successivamente, interverrà Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della Regione Umbria.

Si entrerà poi nel vivo del congresso con Ettore Fontana di Ferrero, che interverrà sul tema: “Sviluppo del mondo corilicolo secondo Ferrero. Progetto Italia”. Seguirà quindi Giuseppe Ginnasi dell’azienda agricola “F.lli Ginnasi” e presidente della BCC Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione, il quale illustrerà esperienze di coltivazione del nocciolo nel viterbese. Sarà poi la volta di Francesco Tei, dell’Università degli Studi di Perugia, che relazionerà sull’attività dell’ateneo perugino riguardo la coltivazione del nocciolo sul territorio regionale. Chiuderà la rassegna degli interventi Daniela Farinelli, sempre dell’Università degli Studi di Perugia, che parlerà di “Nuove varietà di nocciolo per una moderna corilicoltura”.

Tra le altre iniziative organizzate da Confagricoltura Umbria, si segnalano anche il convegno del 1° aprile dedicato ai giovani sul “Piano di sviluppo rurale” e accesso al credito e, il 2 aprile, un altro seminario dedicato ai contoterzisti sulla normativa del settore. Il filo conduttore delle diverse iniziative organizzate da Confagricoltura Umbria all’interno di questa fiera è stato sintetizzato nel claim “Coltiviamo capolavori”, nell’intento di comunicare in modo diretto e istantaneo la ricerca, da parte dell’associazione agricola, di nuovi spunti e nuove idee per portare nella regione un’agricoltura di qualità. Agriumbria è la mostra nazionale di agricoltura, zootecnia e alimentazione, giunta quest’anno alla sua 48° edizione.

(Visited 36 times, 1 visits today)