Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Prodotti Trend e Mercati

I pistacchi americani sono “rock” a Identità Golose

pistacchi frutta secca

I pistacchi dei produttori statunitensi associati all’American Pistachio Growers tornano a calcare le scene di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina d’autore in corso fino a domani a Milano. Ancora una volta, a presentarli in maniera particolarmente sfiziosa e creativa è la chef Stefania Corrado, che per l’occasione propone un menu ispirato alla musica rock.

L’appuntamento è ogni giorno dalle 13 alle 14 nello spazio di American Pistachios, dove tutto il gusto dell’“oro verde della California” è tradotto in una caleidoscopica sinfonia di sapori con un assaggio aperto al pubblico. “Se “la forza della libertà” è il tema di Identità Golose 2016 – commentano da American Pistachio Growers – la chef Stefania Corrado, dalla personalità eclettica e fuori dagli schemi, ha pensato di lasciarsi ispirare dalla musica, sua grande passione, e di “suonare” il pistacchio in cinque sorprendenti ricette che rendono omaggio ad altrettante canzoni della storia del rock, da David Bowie ai Rolling Stones. Il “Bacio di Dama al parmigiano e Pistacchio Americano con marmellata di arancia amara”, ad esempio, è nato sulle note di Strangelove dei Depeche Mode”.

La stessa chef piemontese Stefania Corrado ha poi commentato: “La ‘forza della libertà’ significa per me lasciarsi guidare dalle emozioni anche quando si cucina, senza aver paura di sperimentare, e una materia prima come il pistacchio americano è l’ideale per esprimere la propria creatività a 360 gradi. Ho cercato di studiare diverse consistenze e lavorazioni, anche poco consuete, per esaltarne il gusto nella sua purezza, rendendo il pistacchio vero protagonista del piatto. Il cibo e la musica sono gli amori della mia vita. I pistacchi americani hanno così tante sfumature di sapore che abbinarli nei diversi piatti di questo menu è stato emozionante proprio come ascoltare gli accordi di una canzone”.

American Pistachio Growers è un’associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 625 membri in California, Arizona e New Messico.

 

(Visited 351 times, 1 visits today)