Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Il fondo Idea Agro scommette sulle nocciole

nocciole

Il fondo Idea Agro, lanciato nella primavera del 2017 da Dea Capital Alternative Funds sgr, investe sul business delle nocciole. Ad annunciarlo in questi giorni è stato il quotidiano economico MF Milano Finanza, secondo il quale il fondo avrebbe già firmato una serie di contratti preliminari per l’acquisto di 200-250 ettari di terreni nella zona di Alessandria da convertire alla produzione di nocciole. Lo scopo da perseguire sarebbe quello di inserire l’azienda agricola all’interno del Progetto Nocciola Italia, lanciato da Ferrero Hazelnut Company, la divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata alla nocciola, per incentivare la coltivazione nazionale.

E’ ancora possibile investire in questo fondo, è gli interessati possono sottoscrivere i loro impegni sia nella forma di capitale, sia apportando aziende operanti nella filiera agricola. Il target complessivo di raccolta è attualmente a quota 100-110 milioni di euro.

Idea Agro è il primo fondo di private equity italiano dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, localizzate nel territorio italiano e che operano in modo eco-sostenibile. Nello specifico, il fondo interviene selezionando alcune filiere del settore a elevato potenziale e investendo prevalentemente in aziende agricole produttive di media e grande dimensione (50-150 ettari).  Il fondo si avvale della consulenza dell’advisor Ettore Fieramosca, società con consolidata esperienza nel settore agroindustriale.

(Visited 347 times, 1 visits today)