Aziende

Noberasco entra nelle scuole primarie italiane col progetto “Facile Star Bene”

noberasco
Redazione
Scritto da Redazione

Previsto l’invio di materiali gratuiti e un concorso finale che vedrà in palio finanziamenti da 2.500 euro.

Nel prossimo anno scolastico 2019/2020, Noberasco entrerà nelle scuoole primarie italiane con il progetto “Facile Star Bene”. L’azienda alimentare ligure, specializzata nella lavorazione e commercializzazione di frutta secca, fornirà quindi materiali gratuiti e offrirà percorsi di approfondimento sul tema della sana alimentazione. E’ previsto inoltre un concorso finale che vedrà in palio finanziamenti da 2.500 euro cadauno.

“Dal 2018 – spiegano dall’azienda – il Miur ha indicato come priorità per le scuole l’educazione alimentare, sostenendo e tutelando gli strumenti didattici utili a sviluppare una vera e propria cultura alimentare che si basi su salute e sostenibilità. Mangiare bene comporta l’attenzione alle risorse ambientali, alla conservazione dei cibi, al concetto di filiera. In questo contesto si inserisce il progetto “Facile Star Bene”, che Noberasco ha scelto di dedicare alle scuole primarie di tutta Italia, con l’invio di materiali gratuiti e percorsi di approfondimento che porteranno ad un coinvolgimento con concorso finale che vedrà in palio finanziamenti da 2.500 euro cadauno.

Mattia Noberasco, amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato: “In Noberasco, dal 1908 abbiamo una missione che tramandiamo da ben 4 generazioni: ricercare e selezionare i prodotti migliori per trasformarli e adattarli alle richieste dei nostri consumatori. Oggi, inoltre, sappiamo quanto sia fondamentale educare alla conoscenza degli alimenti e raccontarne il percorso dalla filiera alla tavola. Sensibilizzare a corretti stili di vita che partono dal rispetto e sostenibilità per il proprio ambiente fino ad arrivare alla scelta di prodotti salutistici quando si va a fare la spesa. Perché scegliere corretti stili di vita oggi, ci permette di stare bene anche domani. Questo l’impegno che da genitore e da uomo di azienda ogni giorno porto avanti con convinzione”.

Il materiale didattico, realizzato ad hoc da un team di specialisti nel settore edutainment- proseguono dall’azienda – si rivolge ai bambini con uno stile chiaro, semplice, rassicurante, mai impositivo, per accompagnarli verso la consapevolezza di quello che si può “fare e mangiare” ogni giorno: piccoli gesti facili da acquisire e che potenziano la già spiccata sensibilità di questa generazione “amica del pianeta”. Togliamo il superfluo… anche dallo zaino… non sprechiamo l’acqua, stiamo attenti alla plastica, usiamo la nostra borraccia, muoviamoci di più a piedi e in bicicletta, consumiamo alimenti poco trattati, semplici e perfetti come per esempio la frutta e gli snack a base di frutta. E per ogni classe che lavorerà in squadra sul concetto di “Facile star bene ” ci sarà la possibilità di accedere ai finanziamenti per progetti di qualità.

Per richiedere i materiali gratuiti per le classi o per indicare la scuola dei propri figli è possibile scrivere a dracma@dracmasrl.it o chiamare il numero verde 800/662495 (lun- ven 9-13 14-16).

Scrivi un Commento