Aziende

Con la “Biagio Salerno S.r.l.” si riscopre la nocciola Mortarella

biagio salerno srl
Redazione
Scritto da Redazione

E’ la varietà più lavorata da questa azienda di Baiano specializzata in semilavorati per pasticceria e gelateria.

La Biagio Salerno S.r.l. è un’azienda di Baiano (AV) specializzata nella lavorazione completa delle nocciole (sgusciatura e semilavorati), avvalendosi più moderne attrezzature. Presente quest’anno per la prima volta al Sigep di Rimini, ha proposto la sua produzione di qualità per pasticcerie e gelaterie, che comprende nocciole intere, granella, farina e pasta per dolci. Il responsabile commerciale, Carmine Salerno (a destra nella foto, assieme ad Angela e Biagio Salerno), spiega: “Selezioniamo e lavoriamo le migliori nocciole italiane: nella provincia di Avellino le Mortarelle, dal Piemonte la tonda gentile trilobata e dalla provincia di Salerno la Giffoni. Siamo già al terza generazione: nasciamo come sgusciatori di nocciole e, dal 1995, abbiamo avviato una produzione industriale, inserendo anche macchine laser e a risonanza magnetica per garantire la massima qualità ai nostri clienti”.

La nocciola maggiormente lavorata da questa azienda è di varietà Mortarella. “Proprio la Mortarella – spiega ancora Carmine Salerno – deve essere riscoperta per tanti motivi, a partire dalle proprietà organolettiche eccezionali, dalla sua forma non rotonda e dal prezzo particolarmente contenuto. E’ un’ottima nocciola, insomma, che non ha nulla da invidiare ad altre varietà normalmente più rinomate”.

Per quanto riguarda la presenza a Sigep 2019, i commenti sono positivi: “Siamo rimasti molto soddisfatti – ha riconosciuto Carmine – e molto probabilmente ripeteremo l’esperienza”.

A completare le proposte della Biagio Salerno S.r.l. anche pistacchi e mandorle, con i primi che provengono da Bronte, dall’Iran o dalla Turchia, le seconde dal comprensorio di Bari e dalla California.

 

Scrivi un Commento