Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Aziende

Cascina Valcrosa a Sigep con la Nocciola Piemonte Igp

cascina valcrosa bruna

Per il secondo anno consecutivo è stata presente a Sigep l’azienda agricola Cascina Valcrosa di Lequio Berria, in provincia di Cuneo.

Fabrizio Bruna, collaboratore dell’azienda (sempre gestita dalla famiglia Bruna), spiega: “Abbiamo 12 ettari di produzione, tutti certificati a Indicazione Geografica Protetta. Da cinque anni abbiamo attivato anche il nostro laboratorio interno, dove produciamo pasta di nocciole, farina, granella e crema spalmabile. Lavoriamo circa 300 quintali all’anno. Dopo il calo nei quantitativi di produzione che abbiamo registrato durante il 2018, in vista della nuova campagna rimaniamo fiduciosi”.

Attualmente Cascina Valcrosa produce Nocciola Piemonte IGP Tostata in sacchetti sottovuoto da 200g, 500g e 1kg, Pasta di Nocciole Piemonte I.G.P., Creme Spalmabili e Crema di Nocciola.

“Lequio Berria, un piccolo paese dell’alta Langa a 700m/slm – si legge nella presentazione aziendale sul sito ufficiale – è situato in una delle zone, per il clima e le caratteristiche morfologiche del terreno, più vocate alla produzione della Nocciola Piemonte I.G.P.; in questa terra dura, ma unica nei paesaggi e nell’ospitalità della sua gente, sono radicate le origini dell´Azienda Agricola “Cascina Valcrosa” e della famiglia Bruna, di origine contadina, che da generazioni è dedita alla campagna, producendo negli ultimi anni principalmente nocciole, e in minor quantità miele e vino. L´impiego primario dell´azienda è la qualità. Tutta la produzione è certificata come “Nocciola Piemonte I.G.P.”, riconosciuta la migliore del mondo per il gusto e l’aroma eccellenti e per l’ottima conservabilità. La denominazione I.G.P. garantisce agli utilizzatori ed ai consumatori la qualità e l’autenticità del prodotto. Il raccolto avviene a fine agosto alla completa maturazione dei frutti. Le piccole dimensioni aziendali permettono una gestione semplice, nel rispetto della natura e con una produzione del semilavorato su ordinazione. Recenti studi sulla Nocciola sembrano dimostrare gli effetti positivi sulla salute umana, inoltre è ricca di amido oleico, di vitamina E e di sostanze antiossidanti. Particolarmente apprezzata per la produzione dolciaria (gelati e pasticceria) e anche perfetta per la degustazione di vini.

(Visited 384 times, 1 visits today)
superbanner