Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Aziende

Ascolese presenta la collezione di colombe artigianali 2017

ascolese

In occasione della Pasqua 2017 Panificio Ascolese, storico laboratorio artigianale di pasticceria di San Valentino Torio (SA), presenta diverse novità. Domenica, dalle 9,30 alle 13, è stato organizzato un evento ad hoc, per presentarle tutte, presso il punto vendita di via Vetice 53.

Reduci del successo a La Primavera è Dolce di Saint-Vincent con la menzione al premio “Regina Colomba” 2017, e dopo i numerosi apprezzamenti ricevuti a Torino ad “Una Mole in Primavera”, i maestri fornai Ascolese, come da tradizione, tornano a proporre una golosa degustazione delle proprie colombe artigianali.

Questi dolci sono lievitati naturalmente e senza conservanti rispettando le “vecchie ricette” e controllando ogni singolo ingrediente. Oltre alla colomba classica, da poco designata capolavoro di dolcezza dai giurati del concorso “Regina Colomba 2017”, saranno in degustazione sette varianti: la Colomba ai 3 Cioccolati, La Senza Lattosio con Cuore di Amarena e Cioccolato pensata per chi ha intolleranze, Cuore di Pistacchio, Cuore di Caffè, Cuore di Menta e Mandorle, Cuore di Bergamotto e The Matcha, novità assolute di quest’anno.

La colomba è, secondo le ricostruzioni degli storici della cucina e dell’alimentazione, l’erede degli antichi pani dolci e poi pani zuccherati, che allietavano le tavole di tutta Italia, dopo il lungo digiuno quaresimale. La colomba ne rappresenta l’evoluzione, e la sua forma di uccello della pace, vuole essere – come racconta la leggenda – l’omaggio del popolo di Pavia al re longobardo Alboino, per aver accolto la preghiera di non mettere a ferro e fuoco la città e non massacrare gli abitanti dopo la conquista del 572.

(Visited 27 times, 1 visits today)
superbanner