Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Aziende

Bacco S.r.l., e il pistacchio conquista Cibus 2016

Bacco

Tra le aziende presenti a Cibus 2016, il salone internazionale dell’alimentazione aperto fino a questa sera a Parma, non manca la Bacco S.r.l., azienda di Bronte (CT) specializzata nella produzione e trasformazione del prestigioso Pistacchio di Bronte DOP. Tante le novità portate all’attenzione dei visitatori, tra cui alcuni prodotti artigianali di grandissimo pregio, che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti italiani e internazionali. Si tratta in particolare del “Panbacco al pistacchio” e della crema “Tre ingredienti”, rispettivamente un dolce di Natale al pistacchio di Bronte DOP e una crema spalmabile con solo tre ingredienti (pistacchio di Bronte DOP, olio extravergine di oliva siciliano e zucchero). Entrambi questi prodotti hanno ricevuto il Tre Stelle Superior Tast Award dall’International Taste and Quality Institute, che ha sede a Bruxelles. Ma non solo: tra i vari riconoscimenti, le eccellenze di Bacco S.r.l. hanno ottenuto il marchio “Approvato dalla Fic” della Federazione Italiana Cuochi, il “Merano Culinaria Selection 2015” per il Pesto alla Brontese 80% e la Crema 3 ingredienti al pistacchio, nonché il premio “Migliore prodotto del settore pane & pasticceria La Casa del Gusto CONAD” per il Panbacco al pistacchio e il riconoscimento “Miglior prodotto innovativo” sempre al Panbacco al pistacchio nel contesto della Fiera nazionale del panettone e del pandoro. Presente a Cibus anche l’innovazione dei confetti al pistacchio di Bronte DOP, realizzati con pistacchio, cioccolato bianco e pasta di pistacchio, senza aggiunta di coloranti o altri additivi.

Bacco S.r.l. è un’azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dall’iniziativa imprenditoriale di Claudio Luca (a sinistra nella foto assieme al responsabile comunicazione Luigi Pulvirenti) nel 2006. Il modello produttivo è basato sul controllo dell’intera filiera, dalla raccolta allo stoccaggio fino ad arrivare alla lavorazione e al prodotto finito, e sulla qualità straordinaria della materia prima combinata con tecniche di lavorazione che, pur rimanendo artigianali, combinano la sapienza del lavoro manuale all’utilizzo di macchinari vieppiù perfezionati.

“Rispetto della tradizione e sviluppo tecnologico – spiegano dall’azienda – sono un binomio imprescindibile della logica aziendale. Bacco parte dalle preparazioni tradizionali (dal pistacchio lavorato al semilavorato, dalle torte al pistacchio al liquore, dal torrone alla farina di pistacchio, dal croccante alla granella di pistacchio) per poi allargarsi ad altre produzioni e ai prodotti da ricorrenza, che nascono da un attento studio di compatibilità tra le caratteristiche del pistacchio e le abitudini alimentari dei consumatori, sempre più attenti non solo a quanto di buono c’è nei prodotti, al gusto e al sapore (i prodotti a base di pistacchio, infatti, sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e acidi grassi essenziali) ma alle pratiche di una sana alimentazione. Il pistacchio, in uno, presenta tutte queste qualità: buono, sano, genuino, prodotto senza l’aggiunta di conservanti, dalla provenienza certificata attraverso il riconoscimento del marchio DOP. Nascono così le linee delle creme spalmabili al pistacchio (al 30% e al 40%), alle quali si è aggiunta, ultima arrivata, la crema “tre ingredienti” (50% pistacchio, olio nocellara dell’Etna e zucchero), senza aggiunta di grassi, derivati, ogm, olio di palma, a ennesima conferma dell’attenzione costante dell’azienda nella ricerca sulla materia prima e sul prodotto, per arrivare poi ai prodotti più celebrati, ormai presenti nella Gdo: dal pluripremiato PanBacco (panettone farcito con 200 gr di crema al pistacchio), alla colomba pasquale, dal cioccolato al pistacchio all’uovo pasquale al pistacchio. Per Bacco la ricerca di elevati standard di qualità rappresenta una scelta prioritaria a ogni livello, non solo nell’ambito della produzione ma anche nei rapporti con la rete di vendita e nel servizio al cliente finale. Bacco ha ottenuto la certificazione CONFEZIONATORI DOP e le certificazioni internazionali UNI EN ISO 9001 e BRC del proprio Sistema Qualità che tutela la selezione delle materie prime, la progettazione dei prodotti, la produzione, il controllo e l’assistenza al cliente per l’utilizzo del prodotto finito. Inoltre, la politica aziendale per la qualità e l’ambiente, comportano azioni di protezione dell’ambiente in accordo con le necessità del contesto socio-economico in cui opera (UNI EN ISO 14000)”.

(Visited 192 times, 1 visits today)