Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Aziende

Torronalba pronta anche alle “ricette segrete”

lucia arpino torronalba

E’ stata un’edizione ricca di novità quella che Torronalba, azienda di Piobesi d’Alba (CN) da oltre 40 anni leader nel comparto dei prodotti dolciari e dei semilavorati per gelateria e pasticceria, ha presentato a Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali.

Lucia Arpino (nella foto con il gelatiere Davide Colombo), responsabile commerciale dell’azienda, spiega: “Quest’anno, come novità, abbiamo presentato a Sigep due variegati, uno allo zenzero e l’altro con croccante di mandorle dalle diverse provenienze, in particolare California e Spagna. Abbiamo inoltre introdotto, altra novità assoluta, una base vegana, realizzata con un’alga ad alto contenuto proteico, capace di garantire al gelato una buona cremosità, nonostante non siano presenti né panna né latte. Proponiamo questa base pronta in buste da 1 chilo, che vanno poi mescolate con acqua calda. Attualmente 350 referenze. Siamo anche in grado di produrre, su richiesta – prosegue la Arpino – basi per gelato in esclusiva, mantenendo segreta la ricetta e impegnandoci a non diffonderla altrove”.

Torronalba presta anche una grande attenzione a tutti i processi di lavorazione della frutta secca che impiega per i propri prodotti. Spiega infatti la Arpino: “Per quanto riguarda la frutta secca, la acquistiamo già sgusciata e curiamo al nostro interno tutti i seguenti processi di lavorazione, dalla tostatura alla raffinazione per farla diventare pasta. Calibriamo ovviamente ogni lavorazione anche alla singola varietà. Ad esempio le nocciole piemontesi, essendo più delicate rispetto ad altre varietà di nocciole, richiedono una tostatura più leggera, e la stessa colorazione del gelato risulterà più chiara. Una nocciola del centro – sud Italia, è invece di maggiori dimensioni e richiede una tostatura più intensa, che si riflette a sua volta in un colore più scuro del gelato”.

(Visited 264 times, 1 visits today)