Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Cremona celebra “sua maestà” il torrone

torrone

Torna dal 17 al 25 novembre la Festa del Torrone di Cremona. Tantissimi gli eventi e gli appuntamenti di una delle kermesse più dolci d’Italia. Nel ricco programma proposto dagli organizzatori non mancheranno importanti conferme, come l’immancabile rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, domenica 19 novembre, presso la fascinosa cornice di Piazza del Comune, a seguito della sfilata per le vie del centro storico della città tra le acrobazie di sbandieratori, musicisti e splendide figure di dame e dei cavalieri.

Ovviamente, imprescindibili saranno le degustazioni di torrone in diverse varianti di abbinamento, per poter apprezzare e scoprire sempre nuovi modi per gustare al massimo lo squisito dolce cremonese.

Come ogni anno, poi, la Festa avrà ospiti prestigiosi che interverranno durante la kermesse, e a due di loro sarà consegnato il tradizionale Torrone d’Oro, riconoscimento che premia chi rappresenta Cremona ed il suo territorio in Italia e nel mondo. Il regista Marco Tullio Giordana e la produttrice e sceneggiatrice Cristiana Mainardi, cremasco il primo e cremonese la seconda, saranno i premiati del Torrone d’Oro della Festa del Torrone 2018.

Tra le novità di quest’anno ci sarà il ritorno del “Torrone Live”, nella Loggia dei Militi nei due weekend di Festa. Un evento che prevede la produzione in piazza del torrone e la distribuzione al pubblico del dolce appena realizzato, creando un momento di degustazione spettacolare.

(Visited 53 times, 1 visits today)