Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole e progetti di filiera, se ne parla ad Alessandria

nocciole

“Dal grano alle nocciole crescono i progetti di filiera” è il titolo dell’incontro in programma giovedì prossimo a partire dalle 9,15 in Corso Crimea 69, presso la sede di Coldiretti Alessandria. il convegno, organizzato da Gruppi Coltivatori Sviluppo e inserito nella Misura del Psr della Regione Piemonte, mira a divulgare e far conoscere l’importanza strategica degli accordi di filiera, una soluzione concreta per rendere più competitiva l’agricoltura italiana.

L’incontro si aprirà con un approfondimento su “Cerealicoltura: i punti chiave della filiera Harmony” a cura di Matteo Bosso e Paolo Rendina di Cadir Lab. Per il Consorzio Nazionale produttori San Pastore il presidente Cristina Poggio e il direttore Luca Benicchi si occuperanno di “Panem Nostrum Everyday – la filiera corta del grano tenero San Pastore e del pane grosso di Tortona”. A seguire è in programma l’intervento di Alberto Pansecchi, responsabile corilicolo per Coldiretti Alessandria, sul tema: “Nocciolo: dalla piccola azienda all’industria. La filiera come unica via percorribile”. Il sindaco di Lu e docente universitario all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Michele Filippo Fontefrancesco, chiuderà poi con “L’esempio virtuoso di un territorio convertito alla filiera del nocciolo”.

Mauro Bianco, presidente di Coldiretti Alessandria, ha commentato: “Per comprendere appieno l’importanza degli accordi di filiera è necessario capire cosa ha portato Coldiretti, negli ultimi anni, ad elaborare modalità innovative di rappresentanza, percorrendo strategie di modernizzazione dentro un paradigma di “rigenerazione” dello specifico modo di essere dell’agricoltura italiana. Coldiretti “ci ha messo la faccia” per sostenere la qualità dei prodotti e la competitività dei territori e del made in Italy, contribuendo a rendere l’agricoltura protagonista di un modello di sviluppo basato sull’innovazione e sul rapporto con il territorio”.

(Visited 38 times, 1 visits today)