Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Sol&Agrifood, oltre 300 espositori per l’edizione 2018

sol&agrifood

Da domenica a mercoledì prossimi, in concomitanza con Vinitaly, si svolgerà nel quartiere fieristico di Verona Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità. Oltre 300 saranno gli espositori, in crescita anche dall’estero su una superficie ampliata per dare più spazio a nuove aziende e potenziare le iniziative b2b.

Ricco è il calendario degli eventi che è stato pensato per coinvolgere buyer e operatori dell’horeca in arrivo da tutto il mondo (56.500 nel 2017, il 27% esteri da 130 Paesi). Nei cooking show, veri e propri workshop, si imparerà ad usare correttamente l’olio extravergine di oliva, in cottura e a crudo, e abbinato ai cibi per esaltare sapore e qualità salutistiche degli alimenti. All’opera, in collaborazione con Associazione Interregionale Produttori Olivicoli (AIPO Verona), gli chef della Federazione Italiana Cuochi, l’attore/cuoco Andy Luotto e Giorgio Barchesi, meglio conosciuto come ‘Giorgione’, famoso cuoco grande appassionato dell’olio evo e testimonial di Sol&Agrifood.

Nell’Agorà, lo spazio dedicato alle degustazioni rivolte ai buyer, in primo piano quest’anno la Toscana, con le sue produzioni di eccellenza, il Lazio e la Calabria con le sue unicità agroalimentari a base di cedro e bergamotto, la Campania con i limoni della Costiera amalfitana e la pasta di Gragnano, l’anello di Monaco dolce tipico mantovano, il Parmigiano Reggiano e altro ancora.

Tra i protagonisti esteri, curioso l’abbinamento proposto dall’Ucraina, che presenta alcune sue specialità: escargot, miele, noci e vino. Di lusso invece il cooking show che ha come protagonista lo Champagne Maxim Blin, interpretato dagli chef Italo Bassi e Marco Mainardi.

Nell’Arena pizza saranno infine all’opera i migliori pizzaioli, per una magia che trasforma gli ingredienti base della cucina italiana – farina, pomodori pelati e mozzarella – in uno dei piatti più conosciuti e amati al mondo nelle versioni napoletana, al metro, ciabatta, in pala, gourmet, gastronomica e con il gelato.

(Visited 80 times, 1 visits today)