Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Le nocciole dei Nebrodi fanno festa a Capo d’Orlando

earth day nebrodi

Anche le pregiate nocciole dei Nebrodi saranno protagoniste della quarta edizione di “Earth Day Nebrodi – Capo d’Orlando per la Terra”, in programma da venerdì a domenica prossimi a Capo d’Orlando (ME) in occasione della “Giornata Mondiale della Terra”, la più grande manifestazione ambientale del pianeta.

La mostra mercato “Madre Sicilia”, che è stata organizzata per questa iniziativa, proporrà verdure di stagione, pasta artigianale, olio extravergine d’oliva (degustazione di 3 cultivar), dolci tipici di nocciole dei Nebrodi, il sapone artigianale, frittelle con birra artigianale e farina siciliana, biscotti e pizza di grani antichi siciliani, legno e intarsi. In programma, ancora, i tour naturalistici, il Trekking delle Fontane, i balli del Gruppo “Il Meliuso” di Gioiosa Marea, le esibizioni come ‘Ode alla Terra’ dei cantastorie Mauro Geraci e Fortunato Sindoni con “La ballata del fuoco e quella dell’aria”.

Per i bambini saranno pure attivi il Parco Cinque Sensi, percorso sensoriale per i bambini, il Giardino delle Api, giochi in piazza e le merende di Chocobella Damiano.

La manifestazione è organizzata da Francesca Molica Colella e Patrizia Damiano con le associazioni Gentili con la Terra, Lunedì No Meat e Meatless Monday.

L’edizione 2018 sarà particolarmente mirata a sensibilizzare sull’importanza dell’acqua (tutela dall’inquinamento e salvaguardia delle risorse) in collaborazione con IPAA, Istituto Statale per l’Agricoltura e l’Ambiente e Assessorato al turismo di Capo d’Orlando.

Spazio anche alle api e alla ritrovata Ape Nera Sicula, importante elemento dell’equilibrio naturale, ‘produttrice’ del miele di arancio dei Monti Nebrodi, così come alla piantumazione del Frassino della Manna quale gesto di ‘restituzione alla Terra’. La manna è la linfa estratta dalla corteccia di alcune specie di Fraxinus (frassino), prodotto tipico siciliano, e come tale riconosciuto: rientra nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaaf).

(Visited 31 times, 1 visits today)