Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

A Sigep 2018 le qualificazioni per il World Chocolate Master

cioccolato sigep

Anche per l’edizione 2018 sono diverse le novità che proporrà Sigep, il salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, in programma presso il quartiere fieristico di Rimini dal 20 al 24 gennaio prossimi.Al salone riminese sarà individuato tra l’altro anche il rappresentante italiano al World Chocolate Masters di Cacao Barry, in programma dal 31 ottobre al 2 novembre prossimi a Parigi.

Chi vincerà il Campionato Italiano di Cioccolateria del Sigep, accederà infatti di diritto alla finale del prestigioso concorso mondiale che vede partecipare venti Paesi. L’appuntamento è per il 21 e 22 gennaio prossimi, quando a sfidarsi tra loro saranno i maître chocolatier italiani Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale. Visionario e fonte di fantasiose ispirazioni il tema su cui si sfideranno: Futropolis, la ricerca dei gusti del cioccolato del futuro. I concorrenti saranno chiamati a interpretare il tema nelle tre prove in gara: pièce artistica “Il Futropolitan”, una scultura in cioccolato che rappresenti la vita o i gusti delle città del futuro; “gusti freschi a Futropolis”, una creazione di pasticceria fresca e delicata di tre consistenze diverse; “chocolate on the go”, uno snack al cioccolato tipico dello stile street food.

“La Selezione Nazionale Italiana – commenta Davide Comaschi, maestro cioccolatiere campione del mondo nel 2013 – è l’unica competizione esistente in questo settore e riveste un ruolo di grande prestigio a livello internazionale, perché chi vincerà a Sigep sarà l’ambasciatore dell’Italia alla prossima finale mondiale del World Chocolate Masters 2018. Per questo il Campionato rappresenta anche uno stimolante percorso di formazione per i nostri maestri cioccolatieri e pasticceri”.

(Visited 79 times, 1 visits today)
superbanner