Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

A Bevagna un convegno sulla nocciola

nocciole

Si rinnova a Bevagna, in provincia di Perugia, l’appuntamento con la Festa della nocciola. L’evento, unico in Umbria, quest’anno sarà particolarmente interessante e si svolgerà in tre differenti momenti: un’anteprima è prevista per domani, una fase centrale dal 28 al 31 dicembre e la conclusione il 6 gennaio con la maratonina tra noccioleti, frantoi e cantine. La presentazione della sesta edizione è avvenuta nei giorni scorsi presso il palazzo della Provincia di Perugia, alla presenza del vicepresidente dell’ente, Roberto Bertini, dell’organizzatrice, Severina Trabalza Marinucci, del segretario dell’associazione “La Nocciola di Bevagna”, Enzo Meacci, e dell’agronomo Beatrice Marucci.

“E’ importante – ha detto Bertini – che ci siano eventi di qualità proprio come la festa della nocciola. Bisogna puntare su iniziative mirate alla valorizzazione dei prodotti locali, in quanto sono un fondamentale strumento per aiutare la ripartenza turistica, oltre che economica, della regione dopo le grandi difficoltà causate dal sisma”.

L’organizzatrice Trabalza Marinucci ha aggiunto: “Possiamo affermare con soddisfazione di aver attenuto ottimi risultati negli anni precedenti. La produzione di nocciole nel territorio e nei comuni della vallata è notevolmente cresciuta e possiamo senza dubbio dire che anche nei prossimi anni ci sarà un aumento degli impianti”.

Il primo appuntamento per scoprire e gustare la nocciola di Bevagna è fissato per domani 1° novembre, alle 11, con l’incontro dal titolo “La frutta in guscio nell’alimentazione”, preceduto dai saluti del presidente dell’associazione “La Nocciola di Bevagna”, Antonio Pirillo, e delle autorità locali. A seguire, alle 12, degustazione di nocciole per tutti i visitatori, alle 15 passeggiata tra i noccioleti e nel pomeriggio, dalle 16,30 l’incontro curato da Beatrice Marucci dal titolo: “Gli orti e gli alberi di nocciolo: realtà e significato”.

(Visited 33 times, 1 visits today)