Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Noci del Brasile, tanti modi per apprezzarle

noci del brasile

Secondo i dati Apex-Brasil – Agenzia Brasiliana per la Promozione del Commercio e degli Investimenti – nel 2016 il Brasile è stato il secondo principale esportatore di noci al mondo, con un valore di esportazioni pari a 15,1 milioni di dollari.

Il successo di questo frutto, la cui domanda è in costante crescita, è dovuto principalmente alla versatilità in cucina e alla naturale ricchezza di selenio, che aiuta a prevenire l’invecchiamento rafforzando il sistema immunitario, oltre a garantire all’organismo fibre, vitamine (vitamina E), calcio, magnesio, proteine e antiossidanti.

Come utilizzare in cucina le noci brasiliane in maniera semplice e creativa? Ecco alcuni suggerimenti.

Il loro latte, come quello di soia, di riso e di mandorla, è una alternativa valida e gustosa al latte vaccino, ideale per chi vuole sperimentare nuovi sapori e per i molti che seguono diete prive di lattosio.

Le noci brasiliane sono note per essere un ottimo snack, ma, grazie a vari accostamenti, possono trasformarsi in deliziosi antipasti: si possono provare ad esempio con una aggiunta di spezie, o affiancandole a miele e paprica.

Questo frutto può bene reinterpretare il tradizionale piatto brasiliano a base di riso e fagioli, il farofa. Una versione vegan-friendly con noci brasiliane e pezzi di banana essiccate, per dare al piatto la giusta croccantezza.

Nei piatti europei è tipico spolverare del pangrattato sui filetti di salmone per creare una crosta salata. Le noci brasiliane sono un’ottima alternativa alla tipica crosta di pangrattato, ideale sia sul pesce che sulla carne. Per aggiungere un tocco esotico è possibile aggiungere, a proprio gusto, anche erbe e spezie.

Pesce azzurro bagnato in latte di cocco e noci è un tipico piatto del Nord Est del Brasile. Ma, per ottenere una consistenza totalmente diversa e un sapore del tutto nuovo, si può provare ad aggiungere le noci.

Ancora, esse possono essere utilizzate per preparare un pesto alle noci, una besciamella vegana, una torta di frutta, un goloso accostamento al cioccolato e i biscotti di Natale al cocco, altra ricetta tipica del Brasile.

(Visited 207 times, 1 visits today)