Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Chocolate Awards, appuntamento a Firenze

chocolate awards

Il 24 settembre prossimo, in via Faenza 48 a Firenze, presso l’Educatorio del Fuligno, si svolgerà dalle 16,30 alle 20,30 la cerimonia di premiazione della sesta edizione dell’International Chocolate Awards Italia/Mediterraneo.

Le categorie in gara sono state una cinquantina, per un percorso a tutto tondo che prevedeva la degustazione di tavolette di cioccolato in purezza ed aromatizzate, oltre a gianduiotti, praline, ganches, tartufi, cremini, drageés e creme spalmabili.

La piramide dei premi è suddivisa nelle categorie oro, argento, bronzo e Winner Overall. Il sistema di giudizio è stato anonimo e completamente digitalizzato.

A proposito del riscontro da parte della giuria, la fondatrice del concorso, Martin Christy, ha commentato: “Ancora una volta la giuria è rimasta impressionata dalla qualità e abilità straordinaria dei maestri cioccolatieri Italiani, in particolare ha colpito la loro grande capacità nel creare prodotti come la gianduia e anche molte specialità composte da nocciole di diversa tipologia e provenienza, cosa che si incontra raramente in altre parti del mondo. E’ stato un grande piacere vedere un incremento di partecipazione delle aziende provenienti dal bacino del Mediterraneo, con il risultato di avere tra i vincitori Israele, Dubai, Tunisia e Croazia, che hanno ben rappresentato la grande qualità delle ricette e degli ingredienti che compongono le loro specialità”.

Diversi, in questo concorso, sono stati gli ori conquistati dall’Italia. Solo per citarne alcuni: Guido Castagna con la “Gianduja Fondente”; Andrea Slitti con le “Mandorle d’Avola ricoperte di cioccolato al latte”; il “Buongiorno alla Nocciola” di Piccola Pasticceria; Luca Mannori con la Tavoletta “Nicaliso 72% con pepe Selim e fiore di sale di Bali” e molti altri in un tripudio di grande creatività ed innovazione, testimonianza che il mondo del cioccolato e dell’alta pasticceria è sempre in grandissimo fermento.

I vincitori parteciperanno di diritto alla finale mondiale che si terrà a Londra a ottobre 2017 ed avranno anche la possibilità di esporre i loro prodotti nel Winners’ Village del “The Chocolate Show” di Londra dal 13 al 15 ottobre.

La lista completa di tutti i vincitori, divisi per categorie, è on line sul sito ufficiale: http://www.internationalchocolateawards.com/it/2017/04/italianmediterraneanwinners-2017/.

(Visited 60 times, 1 visits today)