Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Anche le castagne nella “black list” Usa contro la Ue

castagne

Ci sono anche le castagne nella “black list” dei prodotti alimentari sui quali gli Stati Uniti potrebbero applicare pesanti dazi doganali in risposta alla controversia generata dalla questione della mancata importazione di carne dagli Usa in Europa per la disputa sugli ormoni. A darne notizia in questi giorni è stata Coldiretti, all’interno di una nota che evidenzia il record storico delle esportazioni di prodotti agroalimentari made in Italy, che nel 2017 hanno fatto segnare un balzo del 10%.

“Si attendono gli effetti degli annunci – afferma in particolare Coldiretti – del neopresidente Donald Trump, che sta per scegliere i prodotti dell’Unione Europea da colpire come risposta alla controversia generata dalla questione della mancata importazione di carne dagli Usa in Europa per la disputa sugli ormoni iniziata con il ricorso al Wto nel 1996. Nella black list all’interno della quale scegliere, pubblicata dall’United States Trade Representative sul Registro federale, ci sono le acque minerali che complessivamente hanno fatto segnare un valore dell’export in Usa di 147 milioni di euro nel 2016, seguite dalle polpe e dai pomodori pelati per 78,9 milioni di euro, i tartufi freschi o refrigerati per 9,7 milioni di euro, le castagne per 5 milioni e le barrette di cioccolata per appena un milione di euro”.

“ll settore agroalimentare – commenta il presidente Coldiretti, Roberto Moncalvo – troppo spesso è considerato merce di scambio nelle trattative internazionali senza alcuna considerazione del pesante impatto che ciò comporta sul piano economico, occupazionale e ambientale”.

(Visited 33 times, 1 visits today)