Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole & C., tutto pronto per la prima del Madonie Food Festival

nocciola

C’è un nuovo evento gastronomico che quest’anno farà il suo esordio assoluto: si tratta del Madonie Food Festival, che si terrà a Caltavuturo, in provincia di Palermo, il prossimo fine settimana, in particolare sabato 29 e domenica 30 aprile. La manifestazione intende promuovere e raccontare la storia e le origini dei prodotti madoniti, parte dei quali ha già ottenuto il prestigioso marchio “Presidio Slow Food”. A recitare un ruolo da protagoniste in tale contesto saranno le nocciole di Polizzi Generosa, assieme ad altre eccellenze locali come l’olio extravergine di oliva, il “pomodoro siccagno” di Valledolmo, la “fagiola badda” e il peperone di Polizzi Generosa, il miele di Caltavuturo, l’albicocca di Scillato e le lenticchie di Villalba. Una sezione sarà pure dedicata all’enologia, con iniziative ed eventi dedicati al mondo del vino, e un’altra sezione sarà riservata alla degustazione di dolci.

La manifestazione si aprirà sabato 29 in via Vittorio Emanuele dalle 9 alle 24 e proseguirà domenica dalle 9 alle 20. L’evento è stato organizzato dalla società Abiturism srl in collaborazione con i Comuni di Caltavuturo, Isnello, Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Scillato, Sclafani Bagni. Con un biglietto di 5 euro si potrà scegliere tra un antipasto, un primo o un secondo, mentre il pranzo completo costerà 15 euro.

Le Madonie e, in particolare il territorio di Polizzi Generosa, è da secoli un habitat ideale per la pianta di nocciolo. Attestazioni della sua coltivazione risalgono addirittura alla metà del XII secolo e, fino agli Anni Ottanta del secolo scorso, erano coltivati in zona più di 700 ettari. Oggi, gli ettari coltivati sono poco più di 150. Si tratta quindi di una produzione di nicchia, ma di cui si vuole mantenere la tradizione, tanto che annualmente viene anche organizzata, proprio a Polizzi Generosa, una sagra della nocciola, che il prossimo agosto celebrerà la sua 60° edizione.

(Visited 42 times, 1 visits today)