Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, al Crea di Roma un corso di assaggio

nocciole

Nuovo corso di assaggio di nocciole organizzato dall’associazione italiana “Città della Nocciola” e da Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria. L’iniziativa è in programma a Roma il 3 e 4 marzo prossimi, presso la sede di Crea in via di Fioranello 52, ma le iscrizioni si raccolgono entro il 24 febbraio scrivendo a irma.brizi68@gmail.com.

Il 3 marzo si inizierà alle 15 con l’intervento di Marco Greggio, agronomo di Crea, che proporrà un’introduzione all’analisi sensoriale. E’ prevista poi una visita della collezione sperimentale per la conservazione delle risorse genetiche e la biodiversità di Crea. Il corso proseguirà quindi con l’intervento di Irma Brizi, nocciotester ufficiale e direttore dell’associazione Città della Nocciola, che introdurrà il tema della nocciola dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, l’arte, la filiera e le caratteristiche organolettiche di questo frutto. Si parlerà ancora dei difetti che può presentare una nocciola e si concluderà la prima giornata con prove pratiche di assaggio.

La seconda giornata di corso è in programma dalle 9 alle 13 e sarà tenuta sempre da Irma Brizi. Si comincerà con un panel d’assaggio e si confronteranno le principali varietà italiane e straniere di nocciola. Non mancherà anche un focus sulle creme spalmabili artigianali e su quelle in vendita nella Gdo. Il costo dell’iscrizione è di 120 euro a persona. Per ulteriori informazioni e dettagli: www.nocciolaitaliana.it.

 

(Visited 35 times, 1 visits today)