Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Gelato, dalla Calabria una proposta per difenderne la regionalità

gelato

Arriva dalla Calabria una proposta per difendere la regionalità del gelato. Il consigliere della Regione Calabria Francesco Cannizzaro ha infatti lanciato in questi giorni l’idea di avviare un percorso legislativo che salvaguardi la produzione del gelato artigianale, in particolare di quello calabrese.

“Abbiamo pensato ad un percorso normativo – ha affermato Cannizzaro – per valorizzare e tutelare questa eccellenza calabrese e le cui ricadute economiche, previste sul versante del turismo enogastronomico e non solo, saranno notevoli. La proposta di legge, nonostante sia caratterizzata da 5 articoli, è abbastanza corposa e ha delle finalità determinanti che consentiranno al nostro prodotto, il gelato, di divenire un’eccellenza calabrese. E perché no, la Calabria potrebbe diventare la capitale del gelato. Sino ad oggi – continua Cannizzaro – non c’è stato alcun supporto legislativo su un’arte dolciaria che, in questi anni, ci ha aperto le porte di importanti contesti nazionali e internazionali e quando questa proposta sarà approvata, daremo a tutti i professionisti strumenti idonei per migliorare un’attività che ha una ricaduta economica importante sul territorio calabrese. Mi piace pensare al nostro gelato come prodotto identificativo del Paese così come a Napoli c’è la pizza, a Norcia il tartufo, a Bronte il pistacchio”.

Nella sua proposta di legge, Cannizzaro prevede tra l’altro la valorizzazione del prodotto attraverso azioni che ne esaltino l’unicità e le caratteristiche territoriali, l’attivazione di sinergie per la diffusione del gelato artigianale calabrese nel mondo e una scuola di formazione regionale.

(Visited 22 times, 1 visits today)