Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

La frutta secca tra le tendenze del 2017

frutta secca

Nel 2017, la frutta secca sarà ancora tra i protagonisti nella dieta di milioni di italiani. A rivelarlo è un’indagine condotta da Mintel, che ha concentrato la propria attenzione sui prodotti vegetali, vista anche la crescita esponenziale dei consumatori vegani, aumentati del 360% nell’ultimo decennio.

Secondo la ricerca citata, uno dei trend del nuovo anno saranno i “grassi buoni”, quelli che appunto sono contenuti in noci, nocciole & co. C’è chi scommette quindi che il 2017 sarà l’anno degli oli a base di frutta secca, viste le sue numerose proprietà benefiche. Grassi benefici saranno ricercati anche nelle alghe, mentre gli omega-3 saranno ricercati nei semi di lino.

Nelle nuove tendenze alimentari potrà entrare anche la tecnologia: una startup cilena, che si chiama “No Company”, ha elaborato un algoritmo in grado di comprendere le connessioni molecolari tra il cibo e la percezione umana del gusto e della consistenza. Partendo da questo algoritmo, dovrebbe quindi essere possibile imitare prodotti come il latte facendo ricorso a soli alimenti vegetali, come mandorle, piselli, riso, noci, semi di lino, cocco e vaniglia. Altro frutto “hot” del 2017 promette di essere il ribes nero, per il suo ricco contenuto di antocianine, che favorisce il recupero muscolare e consente di bruciare i grassi più velocemente, stimolando al contempo circolazione sanguigna. Novità sono previste anche sul fronte dei dolcificanti, sempre più in ottica “naturale”, a base di ceci, radici di cicoria, banane, asparagi e lenticchie.

(Visited 21 times, 1 visits today)