Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
MySnack Trend e Mercati

La Giornata Nazionale della Nocciola fa cinquina

nocciola

L’11 dicembre prossimo, la nocciola tornerà a essere protagonista lungo tutta la Penisola. Milano, Torino, Genova, Napoli, Roma, Salerno, Catania e i 254 paesi “corilicoli” italiani saranno infatti coinvolti nella quinta “Giornata Nazionale” dedicata a questo frutto. L’iniziativa è ideata dall’associazione nazionale “Città della Nocciola”, con l’obiettivo di promuovere la corretta conoscenza di questo alimento, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico.

Per l’occasione sono previsti eventi, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate, menu a tema nei ristoranti e in tanti locali pubblici. L’Italia, secondo produttore al mondo di nocciole, rimane l’unico paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Romana D.O.P. e la Piemonte I.G.P. Rosario D’Acunto, presidente dell’associazione nazionale “Città della Nocciola”, commenta: “La nocciola è un alimento cardine della dieta mediterranea, di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla pianta alla tavola, e che rappresenta anche un’attrattiva di tendenza per i sempre più numerosi appassionati di turismo rurale ed enogastronomico”

La tappa ufficiale della manifestazione si festeggerà alla presenza del presidente D’Acunto e della Nocciotester ufficiale e direttore dell’associazione, Irma Brizi, a Baronissi, in provincia di Salerno, durante l’evento “Luci dell’Irno – Costellazioni Infinite”. Alle 18,00 si svolgerà “Noccioliamo” laboratorio di degustazione, storia, simbologia e filiera dedicato alla nocciola a 360° presso la sala di rappresentanza del Museo FRaC di Baronissi. Per ulteriori informazioni: www.nocciolaitaliana.it.

(Visited 33 times, 1 visits today)
superbanner