Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Fiera del Marrone protagonista a Cuneo

castagne

Dal 14 al 16 ottobre prossimi il centro storico di Cuneo ospiterà la Fiera nazionale del Marrone con i colori, i profumi e i gusti dell’autunno. Coldiretti e Campagna Amica arricchiranno questa 18° edizione con tre imperdibili appuntamenti.

La castagna di Cuneo Igp e tutte le eccellenze del territorio saranno i protagonisti assoluti nel mercato di Campagna Amica, che sarà allestito da venerdì a domenica in Piazza Galimberti.

Oltre cinquanta aziende agricole aderenti al circuito di Coldiretti porteranno il meglio delle loro produzioni: i pregiati vini del territorio, i formaggi, gli yogurt, le carni e i salumi, gli ortaggi, la frutta fresca, le farine, i prodotti da forno, il miele e le confetture, lo zafferano, le trote e altro ancora.

Il fulcro della Fiera – spiegano gli organizzatori – è proprio questo: presentare e dare l’opportunità ai visitatori di gustare le eccellenze di cui il nostro territorio è particolarmente ricco in questa stagione”.

In piazza Virginio, nell’ambito della progettualità Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti proporrà insieme a Confartigianato otto laboratori didattici, realizzati in collaborazione con Confartigianato, a cui sono attesi oltre un migliaio di piccoli allievi delle Scuole di Cuneo, per far scoprire loro la filiera del pane, come si fa il miele, l’orto con la semina e tante altre attività del mondo contadino.

Forte del successo della passata edizione, proseguirà anche la collaborazione con Confartigianato con il punto ristorazione “Autunno da gustare”. Nel padiglione di Piazza Galimberti, gli chef accoglieranno i visitatori con ricette che esaltano le produzioni delle imprese agricole e la maestria artigiana.

In via Roma, tornerà anche “l’isola dei Consorzi”, che rappresenta i produttori delle eccellenze cuneesi.

(Visited 18 times, 1 visits today)