Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, raccolta in aumento nel cuneese

nocciola

E’ ormai agli sgoccioli la raccolta di nocciole nel cuneese, iniziata circa un mese fa. Le indicazioni che giungono dalla zona, al momento, sono in linea generale abbastanza soddisfacenti. A fare il punto, in particolare, è stata in questi giorni Confagricoltura Cuneo, che attraverso i suoi tecnici e operatori ha seguito passo dopo passo le fasi di raccolta. L’associazione di categoria conferma un incremento di produzione diverso da zona a zona, con percentuali che vanno dal 10 al 40% in più rispetto al 2015.

Aldo Gavuzzo, presidente della sezione Frutta in guscio di Confagricoltura Cuneo, ha commentato: “La raccolta si sta concludendo molto bene. Quest’anno si riscontra un aumento generalizzato di quantità rispetto all’anno scorso, accompagnato da una buona qualità, mentre la resa in generale si mantiene sui livelli degli anni precedenti, in particolare nelle zone di pianura, a causa della presenza di nocciole con calibro leggermente inferiore che ha abbassato di qualche punto la resa. Nelle aree pianeggianti della provincia di Cuneo, dove la coltivazione di nocciole è ormai sempre più diffusa, le ultime piogge hanno causato qualche problema di umidità, rendendo necessarie le operazioni di essiccazione. Anche in alcune zone delle Langhe gli ultimi temporali e le grandinate hanno condizionato la raccolta, in particolare a Cravanzana, patria della nocciola, e zone limitrofe, mentre nelle altre aree si è raccolto su terreni asciutti”.

Antonio Marino, tecnico di Confagricoltura Cuneo, ha aggiunto: “Dove si è raccolto su terreni in buone condizioni il prodotto è risultato poco umido e le aziende hanno dovuto ricorrere di meno all’essiccazione. Purtroppo, alcuni violenti episodi temporaleschi in alcune zone dell’Alta Langa hanno però compromesso in parte la quantità di produzione e le condizioni dei noccioleti, creando non poche difficoltà alle aziende proprio a ridosso della raccolta. Il clima e l’abbondanza di produzione hanno influito, inoltre, sul calibro del prodotto che in qualche caso è leggermente ridotto, ma dai primi riscontri delle sgusciature le rese sono comunque buone”.

Per quanto riguarda i prezzi, al momento le quotazioni sono in linea con le aspettative dei produttori.

(Visited 51 times, 1 visits today)